fbpx

Smettere di procrastinare: scarica gratis la guida

Tutti ma proprio tutti, imprenditori e non, dobbiamo fare i conti con la procrastinazione, ovvero l’arte del rimandare, a volte tendiamo a rimandare cose importanti e impegnative altre volte quelle che non ci piacciono. Tuttavia seppur sia una cosa alquanto normale, nel lavoro può costituire un impedimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati. È quindi davvero molto importante imparare a smettere di rimandare gli impegni importanti.

Spesso si tende a rimandare perché perdiamo di vista il beneficio che traiamo a svolgere una determinata azione nel lungo periodo e ci soffermiamo invece solo sul momento che stiamo vivendo.

Il problema è che la tendenza a procrastinare influisce nettamente sulla qualità della nostra vita e sul raggiungimento dei nostri obiettivi lavorativi.

Nella stragrande maggioranza dei casi, se non tutti, la nostra infelicità o frustrazione dipende da qualcosa che abbiamo rimandato o da una decisione non presa, dall’attendere che la soluzione ci cada del cielo già bella che pronta. E alla fine ci sentiamo persi e infelici con la sensazione di aver fallito nelle cose per noi importanti.

Ovviamente c’è sempre una soluzione ed è quella di agire. Vediamo come smettere di procrastinare per migliorare la nostra vita e il nostro lavoro.

Alla fine della pagina potrai scaricare gratuitamente la guida per smettere di rimandare.

Step 1 – Perché stai procrastinando?

Come sempre mettere tutto nero su bianco aiuta a fissare nella nostra mente le cose. Parti dallo scrivere cosa stai rimandando e perché. Chiediti per quale motivo non riesci proprio a portare a termine quell’azione che potrebbe migliorare la tua situazione.
Per esempio se vuoi creare un video per il tuo sito e non lo fai mai chiediti perché stai rimandando.

Step 2 – Cosa devi fare?

Fai ricerche su quali passi devi compiere per portare a termine la tua azione.
Teniamo buono l’esempio del video, ricerca cosa devi fare per una buona riuscita. Ad esempio prendi informazioni su come registrarlo, su come montare le immagini o registrare l’audio. Sapere cosa fare ti farà sentire più sicura e sarà più facile fare il primo passo.

Step 3 – Di cosa hai bisogno?

Ora che hai capito come agire scrivi tutto ciò che ti sere per incominciare.
Nel caso del video potrebbe essere un microfono, una fotocamera o uno smartphone, un cavalletto e le luci.

Step 4 – Pianifica

Progetta come portare a termine piano passo dopo passo. Per rendere il tutto più semplice e attuabile dividi il tutto in piccoli step. In questo modo sarà più semplice sia iniziare che proseguire.

Step 5 – Aiuti esterni

Ovviamente non sempre possiamo fare tutto da soli, quini individua in quali passaggi hai bisogno di aiuto e chi potrebbe aiutarti a portare a termine quel dato compito.

Step 6 – Vantaggi

Scrivi quali vantaggi otterrai portando a termine questo compito. Scrivere i benefici ti aiuterà a mantenere la concentrazione. Ogni volta che senti che stai per rimandare rileggerli ti aiuterà a trovare la motivazione per andare a vanti.

Step 7 – Ricompensa

Scegli un premio, una cosa che volevi comprarti o un momento da regalarti, qualunque cosa possa farti piacere. Che sia una maglia, un braccialetto, una gita fuori porta, un’uscita con le amiche non importa, l’importante è che sia una cosa che ti piace e ti fa felice. Dopo esserti impegnato a far qualcosa che non volevi e che continuavi a rimandare da tantissimo tempo meriti senza dubbio una ricompensa.

2018-08-28T09:57:33+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento