fbpx

Usa la ruota della Vita per migliorare il tuo presente e il tuo futuro

Scopri come migliorare la tua vita e il tuo lavoro Se vuoi migliorare la tua vita devi avere un’idea molto chiara di come sta andando, ovviamente lo stesso vale per il lavoro.

Molto spesso si tende a generalizzare con un va tutto bene o va tutto male ma per poter crescere e migliorarsi bisogna essere in grado di individuare cos’è che va bene e cosa va male. Solo dopo aver individuato realmente i punti deboli della nostra situazione attuale potremmo intervenire per migliorarli.

Per avere una visione più chiara della nostra vita dobbiamo scomporla in tante parti e analizzarla una ad una.

Si può ad esempio prendere in considerazione: salute, emozioni, ambiente e beni, crescita personale, svago, famiglia, vita sociale, lavoro, finanze, spiritualità e contributo al mondo

Queste sono le aree che normalmente si valutano per fare il punto della propria vita ma si possono assolutamente cambiare o aggiungere altri aspetti che ci interessano. L’analisi può essere fatta anche per il lavoro.

A fine articolo ti spiegherò come scaricare la ruota della vita e la ruota del sito/blog per una valutazione facile e completa.

Scopri l’esercizio la Ruota della vita

La ruota della vita è un esercizio semplice e pratico per analizzare una ad una le aree che compongono la tua quotidianità. Devi farlo con calma, prendendoti tutto il tempo necessario. Bisogna chiedersi come sta andando quell’aspetto specifico, quanto siamo soddisfatti, cosa potremmo fare per migliorare e raggiungere il nostro status ideale. Dopo aver analizzato bene la situazione bisogna dare un punteggio da 1 a 10 dove uno indica che non siamo assolutamente felici mentre 10 indica la massima soddisfazione.

Vediamo ora punto per punto i vari aspetti da valutare.

Ruota della vita: Salute

Quest’area comprende il nostro stato di salute fisico, la nostra vitalità, quanto ci piacciamo e cosa facciamo per mantenerci in forma.

Chiediti come stai e quanto spesso ti ammali. Se ti senti energico, se riposi bene, se ti piace il tuo corpo e se segui un’alimentazione corretta per preservare un buono stato di salute.

Ruota della vita: Emozioni

Quest’aree comprende la capacità di gestire le nostre emozioni e il nostro umore.

Chiediti di che umore sei di solito, se riesci a gestire le tue emozioni e se sei in grado di comunicarle.

Ruota della vita: Ambiente e Beni

Volenti o nolenti l’ambiente in cui viviamo influenza il nostro umore e la nostra soddisfazione generale.

Chiediti se sei soddisfatto della tua casa e se ti piace dove vivi o dove passi parte del tuo tempo. Chiediti anche se sei soddisfatto dei tuoi beni o se c’è qualcosa che vorresti avere o potrebbe servirti.

Ruota della vita: Crescita personale

Qui devi valutare tutte quelle azioni che compi per migliorarti,

Chiediti se dedichi sufficiente tempo alla tua crescita personale. Leggi o frequenti dei corsi?

Ruota della vita: Svago

Quest’area comprende tutte quelle attività che ti divertono e rilassano.

Chiediti se dedichi tempo ad attività piacevoli o lavori troppo e sei sei sopraffatta dagli impegni.

Ruota della vita: Famiglia

Qui devi valutare i rapporti con il tuo partner e la tua famiglia, genitori, figli, fratelli e parenti.

Ti piace il rapporto con la tua famiglia? Hai abbastanza tempo per loro?

Ruota della vita: Vita Sociale

Va valutato il rapporto con le persone che non fanno parte della tua sfera famigliare.

Quante volte riesci ad incontrare i tuoi amici? Come valuti il rapporto con loro? La tua vita sociale ti soddisfa?

Ruota della vita: Lavoro

Valuta in maniera generale il tuo lavoro. Per una valutazione più dettagliata a fine articolo scoprirai come scaricare la ruota del sito/blog che potrai usare per valutare l’andamento del tuo blog, compreso pubblicità, social, collaborazioni e tanto altro.

Sei soddisfatto del tuo lavoro? Vorresti cambiare o migliorare qualcosa? Come vivi il rapporto con i tuoi colleghi? sei soddisfatto di quanto guadagni?

Ruota della vita: Finanze

In questa area devi valutare il tuo rapporto col denaro e sei in grado di gestirlo correttamente.

Sei contento di quello che sei riuscito a mettere da parte? Potresti far fronte a degli imprevisti? Spendi troppo?

Ruota della vita: Spiritualità e contributo al mondo

In questa area devi valutare la tua parte spirituale, il tuo credo o i tuoi principi. Se ti impegni a favore di persone, animali e ambiente.

Che rapporto hai con la fede? Se non credi, sei coerente con i tuoi principi? Aiuti qualcuno?

A questo punto dovresti avere una visione molto più chiara della tua situazione attuale e dovresti individuare facilmente dove intervenire per poter essere più felice e soddisfatta e migliorare la tua vita.

Puo’ essere davvero molto utile valutare la tua situazione passata (1, 3 o 5 anni fa come erano queste aree della tua vita) per vedere se il tuo processo di crescita è in miglioramento o meno.

Il risultato alla tua analisi puoi appuntarlo su un semplice foglio di carta magari facendo una tabella con una colonna per la valutazione del passato e una per la valutazione della situazione attuale oppure puoi compilare la ruota della vita.

Ho preparato una ruota per valutare sia l’andamento della tua vita che del tuo sito/blog. Le trovi sul gruppo Facebook che ho recentemente creato. Potrai partecipare gratuitamente al gruppo Il Club di Perdonne. Ogni settimana verrà pubblicato materiale didattico su come impostare, aggiornare e  gestire il proprio sito, blog ed e-commerce, i canali Social e le campagne Marketing. Inoltre troverai materiale per la tua crescita personale e per mantenere alta la tua motivazione. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

2018-08-28T09:56:48+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment