Trarre il meglio dalla giornata: 12 consigli per vivere bene

vivere meglio - trai il meglio dalle tue giornateTi è mai capitato di pensare che i giorni sono tutti uguali? Ti svegli, vai al lavoro, torni a casa, vai a dormire e il giorno dopo di nuovo. Questo succede perché viviamo vite talmente frenetiche che prenderne il comando non sempre è facile. Ma una casa difficile non è affatto impossibile. E proprio come dice una delle mie citazioni preferite “Se vuoi, puoi”.  E se vuoi migliorare le tue giornate ecco 12 consigli che ti aiuteranno a trarre il meglio.

SVEGLIATI PRESTO

Ok, so che a leggere “svegliati presto” molti avranno rabbrividito e borbottato “a me piace dormire” ma svegliarsi presto ha in sé il grandissimo vantaggio di poter iniziare la giornata con calma, dedicandosi un momento in più senza dover fare tutto di corsa ed essere sempre in ritardo.

VISUALIZZA LA TUA GIORNATA

Prima di uscire di casa prenditi un momento per visualizzare la tua giornata, pensa a cosa devi fare, a come farlo al meglio con meno stress ma soprattutto pensa a quello che vorresti e come ottenerlo.

Visualizza tutte le cose che devi fare per raggiungere i tuoi desideri e immagina come ti sentiresti una volta raggiunto il traguardo.

E se durante la giornata la motivazione viene a mancare, riporta a galla nella tua mente questo pensiero.

CERCA IL LATO POSITIVO

C’è una bellissima frase che dice “Non tutti i giorni possono essere buoni, ma in tutti giorni c’è qualcosa di buono”. Il problema è che spesso ci si fa travolgere dagli eventi senza nemmeno pensare a cosa ci succede.

C’è sempre un lato positivo nelle cose, dobbiamo solo allenarci a vederlo.

Anche non aver quello che volevamo può essere positivo perché magari arriva una possibilità nuova o magari dobbiamo prendere il coraggio in mano e costruircela questa possibilità.

Imparare a vedere il lato positivo, ti farà sentire meglio.

FAI COSE CHE TI RENDONO FELICE

Non importa cosa, l’importante è che siano cose che ti facciano sentire contenta. Una passeggiata, cucinare, dipingere, fare palestra, progettare un viaggio, coltivare un hobby o anche solo un bagno caldo, di quelli pieni di schiuma.

Staccare dal lavoro, dai pensieri, dalle preoccupazioni è un vero toccasana per ricaricare le pile e affrontar quello che ci capita con ritrovata energia.

ESPRIMI GRATITUDINE

Se sei un’inguaribile brontolona potrebbe essere una cosa difficile trovare qualcosa per cui esser grata ma se ti fermi a pensare, allontanando le negatività dalla tua mente per qualche minuto, troverai certo qualcosa per cui essere grata.

Soffermarti sulle cose belle della tua vita, ti aiuterà ad esser più felice.

Ti consiglio di leggere questo articolo per scoprire due esercizi da fare sulla gratitudine.

PIANIFICA LA TUA GIORNATA

La sera prima di andare a dormire pianifica cosa fare il giorno successivo. Prendi carta e penna e scrivi gli impegni del giorno dopo, cosa devi fare o dove devi andare.

Avere un piano definito ti aiuterà ad essere più produttiva e risparmiare tempo che potrai dedicare ad attività piacevoli.

SII PRESENTE

Son certa che se è la prima volta che ti senti dire di esser presente ti si è aggrottato un sopracciglio. E magari ti stai chiedendo come si potrebbe non esser presenti…

Semplice pensa a quante cose fai e invece di pensare a quello che stai facendo pensi a tutt’altro.

Hai presente quando mangi e pensi a cosa fare dopo? Oppure quando qualcuno ti parla e tu ti perdi nei tuoi pensieri?

Esser presenti non vuol dire ovviamente esserlo fisicamente ma con la testa. Pensare a quello che si sta facendo invece di distrarsi. Esser presente ti aiuterà a goderti meglio i bei momenti che la vita ti offre.

FAI ATTIVITA’ FISICA

Siamo onesti, si vede lontano un miglio che non sono una sportiva e non ci va nemmeno un genio per capirlo. Eppure tutti i giorni faccio circa 15mila passi. E quando cammino cerco di non usare il cellulare (sii presente) e godermi il momento.

Perché ti dico questo? Perché fare attività fisica tutti i giorni, anche solo una ventina di minuti, ti fa stare meglio.

L’esercizio fisico stimola il rilascio di endorfine felici che aumentano il buon umore e aiutano a sentirsi più carichi ed energici per affrontare al meglio la giornata.

ALLONTANA LE NEGATIVITA’

Le persone negative sono come dei vampiri energetici. Ti riempiono di lamentele, ti raccontano solo cose negative e si crogiolano nella loro infelicità. Se le frequenti e gli stai troppo vicino finiranno per contagiarti con il loro malumore.

Se ci sono persone che il sol pensiero ti fa venire ansia o tristezza allontanale dalla tua vita. E se ahimè non puoi allontanarle perché magari son dei parenti perlomeno limita il tempo da dedicargli.

Circondarti di persone positive e allontanare quelle negative ti aiuterà ad affrontare la vite con maggiore energia.

PIANIFICA IL RIPOSO

Si lo so, questo punto è moolto interessante. Riposare ha sempre il suo fascino.

Battute a parte ricorda che andare a dormire alla stessa ora ogni giorno aiuterà il tuo corpo ad addormentarsi più velocemente e più profondamente.

Una buona qualità del sonno è fondamentale per affrontare al meglio la giornata.

Ed eccoci giunte al termine di questo articolo. Questi sono i miei 10 consigli per affrontare al meglio la giornata. Se vuoi altre dritte per vivere al meglio le tue giornate ti consiglio di leggere anche 9 buone abitudini mattutine per aumentare la produttività.

Se hai qualche consiglio che vuoi condividere con me e le altre lettrici, scrivilo nei commenti.

2018-12-03T14:38:01+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment