fbpx

SEO cos’è e come trovare le parole chiave giuste

seo e come trovare trovare le parole chiave giusteSEO è un acronimo e vuol dire Search Engine Optimazation e sta a indicare tutte i processi che si compiono per ottimizzare la visibilità di un sito internet sui motori di ricerca. Nonostante esistano diversi motori di ricerca il mio consiglio, se punti a indicizzare il tuo sito in Italia, è di focalizzarti su Google in quanto oltre il 90% degli italiani usa questa piattaforma.

Un sito puo comparire nella SERP ovvero nei risultati di ricerca in due diversi modi: a pagamento (Google ADS) e in maniera organica. I risultati a pagamento vengono visualizzati nella parte alta e in quella bassa della pagina e sono contraddistinti dalla scritta Ann. come potete vedere nell’immagine che segue.

 Gli annunci che vengono visualizzati a pagamento non rientrano nei risultati della SEO. Infatti la SEO serve proprio a indicizzare in modo naturale un sito internet. Va detto pero’ che gli annunci danno visibilità immediata mentre i risultati delle operazioni SEO si vedono con il tempo.
E allora perchè dovresti puntare sulla SEO e non sugli annunci?
Semplice perchè i risultati SEO sono duraturi e non necessitano di un continuo pagamento. Inoltre tramite annunci è davvero difficile, se non impossibile, coprire tutte le richieste che vengono fatte poichè una volta raggiunto il budget stabilito gli annunci non vengono più visualizzati.
Ma attenzione se stai pensando che indicizzare un sito tramite SEO sia gratuito sbagli di grosso.

Una buona indicizzazione SEO necessita ovviamente di tempo e di denaro, di costanza e di pazienza.

La SEO fa la differenza sempre?

No. Ci sono alcuni casi in cui anche un’ottimizzazione SEO attenta e scrupolosa non porta a nessun risultato. La SEO è una strategia efficiente ed efficace se le persone stanno già cercando i servizi e i prodotti che offrite. Ma se avete inventato qualcosa di cui le persone non ne conoscono l’esistenza e non la ricercano sui motori di ricerca, l’ottimizzazione in chiave SEO del sito non vi porterà nessun risultato.

Scegliere le parole chiave giuste

scegliere le parole chiave per la strategia SEOIl primissimo passo da fare è identificare le parole chiave adatte alla tua attività.
Carta e penna alla mano scrivi cosa vendi, i prodotti e i servizi offerti. Ecco hai appena creato una lista generica di parole chiave.

Ora facciamo due piccole ma doverose premesse:
– non tutte le persone che cercano una data parola chiave sono mosse dall’intento di comprare, magari vogliono semplicemente avere informazioni sull’argomento
– posizionarsi per le parole chiave generiche è davvero difficile.

Ti dico questo non per scoraggiarti ma perchè sono due concetti che devi avere ben chiari a mente prima di selezionare le parole chiave su cui vuoi puntare.

La cosa piu sensata da fare è puntare non su parole chiave generiche ma su  long-tail keywords ovvero parole chiave specifiche, composte da un minimo di tre parole. Le long tail keywords ti aiutano a raggiungere un posizionamento migliore con minore difficoltà perchè ti dovrai confrontare con un ristretto numero di concorrenti.

Strumenti di ricerca delle parole chiave

Keyword Planner

E’ uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google. L’unica cosa che devi fare per poterlo usare è creare un Account Google Ads.

Il Keyword Planner ti dà un grandissimo aiuto a trovare le parole chiave giuste per raggiungere potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio e inoltre ti permette di conoscere i volumi di ricerca che generano le parole chiave di tuo interesse e il loro possibile rendimento futuro.

 Google Trend

Google Trend è uno degli strumenti più utili che Google mette a nostra disposizione gratuitamente per effettuare ricerche di marketing.

Grazie a questo tool puoi avere delle rappresentazioni grafiche e numeriche su cosa le persone di tutto il mondo cercano su Google.

Su Google Trend oltre a ricercare le parole chiave di tuo interesse puoi anche visualizzare le ricerche di tendenza degli ultimi giorni o in tempo reale e consultare le tendenze dell’anno.

Ubersuggest

Ubersuggest  ti aiuta a individuare le ricerche che gli utenti hanno effettuato intorno a una data parola chiave. Ti indica inoltre le chiavi secondarie e le varianti della keyword principale. Inoltre utilizzando il  menù a sinistra puoi trovare l’analisi della serp e idee per le parole chiave correlate.

Answer The Public

Personalmente è uno strumento SEO che amo molto e come gli altri è gratuito. Answer The Public è un valido aiuto per trovare le long tail keyword, nuove idee e argomenti per gli articoli dei blog. I risultati vengono visualizzati in modo davvero chiaro e intuitivo e sono divisi in più grafici.

Bene, abbiamo visto perchè la SEO è importante e come trovare le parole chiavi migliori da utilizzare. Se hai un blog e vuoi approfondire l’argomento di consiglio di leggere anche Ottimizzare gli articoli del blog per avere più lettori  per creare articoli interessanti per il tuo sito.

2019-01-03T17:07:39+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment