fbpx

Scopri cos’è lo Storytelling e come usarlo

Se vuoi aumentare la tua presenza online e stai cercando informazioni su come fare, ti sarai certamente imbattuto nella parola Storytelling. Avrai trovato scritto ovunque che usarlo aiuta tantissimo a far interessare potenziali clienti alla tua attività.

Se vuoi sapere qualcosa in più su questa tecnica, come funziona e come usarla per raggiungere il tuo scopo, questo articolo fa al caso tuo.

Partiamo dal significato della parola Storytelling che vuol semplicemente dire “raccontare storie”. Nel nostro caso è importante specificare che dobbiamo raccontare storie verosimilmente vere, in cui le persone possano riporre fiducia ed immedesimarsi. Storie che appassionano e fanno sentire le persone capite, “in compagnia” e che propongono una soluzione a un problema di molti. Se vogliamo che le persone si fidino di noi e dei nostri prodotti, dobbiamo scrivere e raccontare storie che niente hanno a che vedere con le favole immaginarie.

Scopriamo insieme le tre caratteristiche fondamentali di un buon Storytelling.

Strategia

Come in ogni piano Marketing anche per lo Storytelling occorre definire la propria strategia, individuando gli obiettivi, quale contenuto usare, dove diffonderlo, quando e quale budget si ha a disposizione.

Ricorda che una buona strategia parte dall’analizzare ed ascoltare il tuo pubblico, capire cosa e come vive, quali bisogni ha e quali problemi deve affrontare.

Contenuto

Come sempre, i contenuti sono importantissimi. La storia va studiata bene, in modo che sappia dare la giusta importanza al prodotto o al servizio che vuoi promuovere. Una storia di successo coinvolge, appassiona e fa immedesimare le persone.

Visual

La parte visiva è importantissima. Quando si parla di contentuti di Storytelling non ci si riferisce solo ai testi ma anche a immagini, disegni, foto, infografiche e video.

La parte visiva molto spesso è l’elemento chiave per far leggere la vostra storia alle persone pertanto va curata meticolosamente.

Prima di passare alla stesura vera e propria della tua storia ti consiglio di leggere le 22 regole delle Storytelling della Pixar. Sono state scritte nel 2012 da Emma Coats e sono diventate una vera e propria Bibbia per chi vuole scrivere racconti.

 

2018-04-04T06:34:51+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento