Scopri come gestire da solo i tuoi profili aziendali sui Social

I Social Media fanno ormai parte della vita della stragrande maggioranza di persone. Usarli nel modo giusto aiuta le aziende, piccole o grandi che siano, a trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli che già hanno. Fin qui tutto ok ma quanti sanno davvero come gestire i Social? Se anche tu hai qualche dubbio o vuoi imparare qualche trucco per gestirli correttamente  questo articolo fa al caso tuo.

Scopriamo insieme 6 segreti dei Social Media Manager.

1 – Essere organizzati

La capacità organizzativa è di sicuro il perno principale su cui si basa qualunque strategia Social. Senza un piano ben organizzato non si ottiene niente.

Crea un calendario con tutte le scadenze e i contenuti che vuoi pubblicare e pianifica in anticipo i tuoi post.

Usa i preferiti per rimanere aggiornato. Essere sempre informati è fondamentale per creare contenuti interessanti. Aggiungere i tuoi siti ai preferiti invece di cercarli manualmente ti farà risparmiare tempo.

Iscriviti a un lettore RSS per essere informato in tempo reale su cosa succede nel mondo e trovare nuovi contenuti da postare sui tuoi social. Il lettore più famoso è Feedly, ma ce ne sono tantissimi altri da scegliere in base alle proprie esigenze di lettura. Io uso Inoreader.

Essere puntuali e coerenti

In tutti i lavori è importante essere puntuali ma un ritardo nei social media può farti perdere pubblico e vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad ora.

Rispondi rapidamente quando ricevi un messaggio, un commento, un tweet o qualsiasi altra forma di comunicazione.
Per rimanere in contatto con il tuo pubblico, devi interagire con loro e farlo nel minor tempo possibile.

Pubblica contenuti rilevanti. Le persone ti seguono perché sono interessate da quello che fai. Scegliere di pubblicare solo contenuti interessanti ti aiuterà a diventare una presenza di fiducia da consultare e seguire sui social. Evita come la peste lo spam, non porta mai a niente di buono.

Dai le giuste informazioni. Se stai per partecipare a una fiera, mettere sul mercato un nuovo prodotto, fare una nuova promozione o organizzare un evento comunicalo per tempo al tuo pubblico. Dai  la possibilità alle persone che ti seguono di partecipare alle tue iniziative.

Essere flessibili

Se pensi che una volta finite le otto ore lavorative niente e nessuno possa e debba disturbarti la gestione dei Social Media non fa per te. I social sono attivi 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, è normale che tu debba dargli un’occhiata anche fuori dal classico orario lavorativo.

Le pagine vanno consultate quotidianamente per controllare che non ci siano messaggi o commenti in attesa di risposta.

Analizzare i dati

Analizzare i dati dei social media è essenziale perché ti aiuta a capire cosa le persone amano e seguono e cosa ignorano. Ti consente di monitorare la tua crescita durante un determinato periodo e di focalizzarti su quello che il tuo pubblico preferisce aumentando così il tasso di conversione.

Controlla quali sono i post che hanno generato maggior ingaggio e quali contenuti le persone preferiscono e focalizzati su quello.

Ricordati di controllare i dati almeno una volta al mese anche se sarebbe meglio farlo tutte le settimane.

Trovare nuovo pubblico 

Puoi avere la pagina più bella ma se nessuno la segue non te ne fai niente. Trovare il pubblico è fondamentale, puoi partire ponendoti alcune domande come:

Quali problemi può risolvere la mia azienda?
Chi sono i nostri potenziali clienti?
Chi sono i miei concorrenti?
Che vantaggi offriamo rispetto la concorrenza?

Una volta risposto a queste domande individua il target corrispondente sui social e tramite post o sponsorizzazioni cerca di ingaggiarlo.

Creazione di contenuti

Spesso si pensa che basti essere presente sui Social, in realtà una pagina mal gestita è molto peggio di non essere presenti. Se decidi di portare la tua azienda sui Social fallo in modo adeguato e professionale.

Crea contenuti utili e originali. Ogni volta che stai per scrivere un articolo pensa se quel contenuto può invogliare le persone a leggerlo e condividerlo. E’ importante non copiare dagli altri ma metterci qualcosa di proprio e possibilmente utile. Le persone devono percepire che la tua pagina può aiutarli a risolvere un determinato problema, decideranno così di leggerti e seguirti.

 

Se hai qualche dubbio sulla gestione dei Social, scrivimi nei commenti e ti aiuterò a far chiarezza.

 

2018-04-04T06:43:12+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment