Scaricare foto gratis per il tuo sito o blog

scaricare foto gratisSe hai un sito o un blog hai bisogno di un consistente numero di foto, ricorda sempre che anche l’occhio vuole la sua parte. Puoi scegliere tra ben tre diverse soluzioni : fare tu le foto, comprarle o puoi controllare se c’è qualcosa di interessante sui siti che ti permettono di scaricare foto gratis.

In ogni caso la cosa più sconsigliata da fare non solo perché è anche illegale ma anche perché è davvero immorale è rubare foto online. Usare le foto altrui senza il loro consenso crea una violazione del copyright che può causarti problemi legali. Proprio per questo è bene prestare attenzione alla scelta delle foto da utilizzare.

Scattare le foto da soli non solo richiede buone abilità fotografiche ma anche parecchio tempo. Se come me non sei un fotografo provetto o non hai abbastanza tempo da dedicare agli scatti, la soluzione più comoda e sicura è prendere le immagini dai siti di stoccaggio foto.

Dove scaricare foto gratis?

Esistono tantissimi siti che vendono foto ma è giusto dire che ce ne sono anche altri che ti permettono di scaricare foto gratis che potrai pubblicare sul tuo blog senza incorrere in nessunissimo problema.

L’unica cosa a cui devi prestare attenzione se decidi di scaricare foto gratis da usare sul tuo sito è controllare se le foto nonostante abbiano una licenza Creative Commons (in soldoni il permesso dell’autore all’utilizzo delle foto) non richiedano l’obbligo di citare la fonte e di usarle senza modifiche. La maggior parte delle foto che trovi nei siti che ti sto per svelare hanno licenza Creative Commons Zero ovvero puoi usarle a tuo piacimento senza problemi. In ogni caso controlla se di fianco alla foto viene indicato il tipo di utilizzo che è permesso fare.

Pexels

Il primo sito che ti voglio segnalare è PEXELS . Offre un’infinità di foto da scaricare gratis da scaricare e usare sui propri siti. Fai attenzione perché per alcune bisogna indicare la fonte.

Pixabay

L’altro sito che ti permette di scaricare foto gratis è PIXABAY . Personalmente trovo la ricerca di Pixabay molto più completa perché puoi scegliere il tipo di immagine, l’orientamento, le dimensioni e il colore. Inoltre se l’inglese non è il tuo forte, al contrario di degli altri, su PIXABAY puoi fare la ricerca immagini in Italiano.

Stocksnap

Scoperto recentemente devo ammettere che è diventato in fretta uno dei miei preferiti. Tutte le foto caricate su Stocksnap sono con licenza Creative Commons Zero ovvero puoi usarle senza citare la fonte e puoi anche modificarle. Se questo non basta a convincerti sappi che oltre alla ricerca puoi cercare le foto per categorie, cosa che io torvo davvero molto utile.

Unsplash

Unsplash è il penultimo sito che voglio raccomandarti per scaricare foto gratis.  Ci sono molti scatti di alta qualità che potrai usare per tantissimi argomenti. Tutte le fotografie sono Creative Commons Zero. In pratica potrai avere foto belle, gratuite e con zero preoccupazioni. Cosa si può volere di più?

Picjumbo

Ed ecco l’ultimo sito che voglio raccomandarti per scaricare foto a costo zero per il tuo sito. Si tratta di Picjumbo che ti offre tantissimi scatti fotografici di buona qualità e oltretutto ti permette di effettuare la ricerca anche per categorie.

Per ora è tutto. Qual è il tuo sito preferito per scaricare foto gratis?

2018-11-12T12:24:32+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

One Comment

  1. Silvana 31 luglio 2018 at 8:02 - Reply

    io uso pixabay e mi trovo bene

Leave A Comment

Per il corretto funzionamento di questo sito utilizziamo cookies di terze parti. Clicca ok per consentirne l'uso OK