fbpx

5 regole per scrivere articoli di successo e attirare visitatori sul tuo blog 

Gestire un blog è una sfida continua, non c’è mai un traguardo ma sempre una nuova meta (obiettivo) da raggiungere.

Portare un blog al successo richiede un impegno costante, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Non esistono formule magiche per aumentare le visite su un blog, se non il duro lavoro, tanta costanza e ottimi contenuti. Esistono invece una serie di accorgimenti che possono aiutare il tuo blog a raggiungere maggiore visibilità e a farti raggiungere i traguardi prefissati.

Vediamo insieme 5 dritte per aumentare le visite sul tuo blog.

Attenzione ai titoli degli articoli

Facciamo una piccola premessa: ci sono milioni di blog e sicuramente qualcuno di loro tratterà argomenti simili al tuo. Se vuoi che i tuoi articoli vengano letti devi farti notare, uscire dalla massa e dire “ehi ho la risposta alle tue domande, leggimi!”
Come fare? Semplice, attraverso un titolo ben studiato.

Per prima cosa tieni a mente che il titolo è l’ultima cosa che si scrive quando stai preparando un articolo. Fino a che non avrai ben chiaro tutto quello che tratterai non puoi assolutamente scegliere il titolo.

Dopo aver scritto il tuo post, rileggilo e rispondi a queste tre domande:
– Di cosa tratta?
– A chi serve?
– Come può aiutarli?

Un buon titolo deve contenere la risposta a tutte e tre le domande.

Per esempio potrei intitolare questo articolo “5 cose da fare quando scrivi un articolo” oppure “5 regole per scrivere articoli di successo e attirare visitatori sul tuo blog  ”

Controlla i tuoi articoli dal cellulare

La maggior parte delle persone navigano su Internet e sui Social direttamente da Smartphone e Tablet. E’ importantissimo che il tuo blog sia responsive (ovvero si adatti automaticamente ai dispositivi su cui viene visualizzato) e che le tue immagini siano visibili e comprensibili anche sui cellulari.

Ogni volta che pubblichi qualcosa controlla come si vede da Smartphone e se il risultato non è buono intervieni immediatamente.

Se un lettore arriva sul tuo blog, e trova immagini, scritti e teste difficilmente leggibili non tornerà mai più.

Prepara video o infografiche

Ti dirò una cosa che non ti farà certo piacere. Non tutti amano leggere e spesso si soffermano sulle immagini e sulle parole in grassetto. Ma con tutta la fatica che hai fatto per portare persone sul tuo blog non vorrai mica che se ne vadano senza sapere cos’hai da dire? Ovvio che no e allora come fare?

Semplice, crea un’infografica o un video che riassuma il tuo articolo. Se la troveranno interessante approfondiranno l’argomento leggendo l’intero post.

Attenzione alle parole chiave

Scegliere con cura le parole chiave ti aiuterà a scalare le pagine dei motori di ricerca.

Va da se che è un passaggio che devi fare con attenzione e prendendoti il tempo necessario.

Controlla su Google quali risultati escono se digiti le parole chiave che vorresti utilizzare. Google offre anche altri due strumenti gratuiti e molto utili per scegliere e controllare le parole chiave che generano maggior traffico: Google Keyword Planner Google Trends

Un altro strumento molto carino per monitorare le parole chiave che vanno per la maggiore è Ubersuggest .

Inserire link attendibili

Inserire link a siti di alta qualità nel tuo articolo, ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento su Google.

E’ davvero importante inserire link solo di siti attendibili altrimenti potreste essere penalizzati. Potete controllare l’attendibilità dei siti che volete linkare su Majestic .

Ricorda inoltre che Google ragiona in termini di autorevolezza semantica, ovvero non è solo importante linkare un sito affidabile e autorevole ma è altrettanto importante che tratti tematiche simili a quelle del tuo blog.

E tu conosci altri trucchi per aumentare le visite sul tuo blog? Se ti va, condividili con noi tramite i commenti.

2018-03-21T06:21:27+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento