fbpx

I migliori plugin WordPress per il tuo sito

plugin wordpressWordPress è senza ombra di dubbio la piattaforma migliore da usare per creare il proprio blog perché offre la possibilità di personalizzare e ottimizzare completamente il proprio sito anche alle persone meno esperte. Su WordPress puoi personalizzare praticamente tutto, esistono infatti decine di migliaia di template grafici e plugin che servono a implementare le funzioni base del CMS (Content Management System ovvero Sistema per la Gestione dei Contenuti).

Se vuoi scoprire quali sono i migliori plugin da usare per far crescere il tuo blog, questo post fa al caso tuo.

Google XML Sitemaps

Google XML Sitemaps ti permette di generare automaticamente una sitemap XML e di inviarla direttamente ai motori di ricerca più importanti ogni volta che pubblichi nuovi contenuti o posts sul tuo wordpress.

Questo plugin è un ottimo aiuto per ottimizzare l’indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca, in modo facile, veloce e sopratutto automatico.

W3 Total Cache

W3 Total Cache ti aiuta a migliorare le prestazioni complessive del tuo sito aumentando la velocità di caricamento delle pagine.

Puo’ farti risparmiare fino a qualche secondo, salva infatti le pagine in cache, in questo modo, ogni volta che una pagina viene visualizzata non viene interrogato il database.

Akismet Anti-Spam

Akismet controlla i commenti e i messaggi che arrivano tramite modulo di contatto e li confronta con il suo database globale dello spam, per proteggere te e il tuo sito dai contenuti malevoli. Puoi revisionare i commenti spam catturati dalla voce “Commenti” del menu della Bacheca del tuo sito.

Smush Image Compression and Optimization

Smush ridimensiona, ottimizza e comprime tutte le foto del tuo sito. Così facendo risparmi spazio e velocizzi il caricamento delle pagine senza perdere la qualità visiva delle foto.
Personalmente non lo uso in quanto quando creo un’immagine la ottimizzo manualmente per il web alleggerendo il peso della stessa. E’ comunque un ottimo plugin se non avete possibilità di ottimizzare i file che create o se volete ottimizzare e alleggerire le foto che avete caricato sul sito in precedenza.

Pretty Links

Pretty Link è un plugin indispensabile per gestire efficacemente un blog o un sito web. Permette di trasformare i link, di accorciarli o di cambiarli rendendoli più belli dal leggere. Si usa moltissimo per abbellire gli affiliate links e indurre i lettori a cliccarci sopra. Inoltre questo plugin tiene traccia del numero di click per ogni link.

Yoast SEO

Yoast SEO è un plugin che ti aiuterà a rendere il tuo sito ottimizzato per i motori di ricerca. E’ davvero intuitivo da usare e quindi adatto anche alle persone meno esperte in materia. Yoast suggerisce inoltre come ottimizzare le parole chiave, titoli, meta tags e contenuti.

Grazie a questo plugin riuscirai facilmente a realizzare contenuti ottimizzati per Google e di conseguenza aumentare il flusso di visitatori sul tuo sito. Potrai inoltre ottimizzare i tuoi post da condividere sui social media, scegliendo immagine, titolo e descrizione dei link.

NB: se utilizzi questo plugin non puoi installare Google XML Sitemaps perchè va in conflitto con Yoast.

UpdraftPlus

Prova a pensare a quanto tempo hai impiegato per riempire e dare  forma al tuo sito. Ora pensa come ti sentiresti se per un errore perderesti tutto in un solo attimo? Bene, se vuoi evitare che questo possa succedere è necessario incominciare a fare i backup del tuo sito. Cosi facendo se dovessi perdere alcuni o tutti i file caricati su WordPress potrei ripristinarli.

UpdraftPlus è il plugin gratuito più utilizzato per fare i backup di siti WordPress. I passaggi per fare il backup sono pochi e semplici. Esiste una versione Premium a pagamento che ti permette anche di fare il backup automatico prima di ogni aggiornamento del sito.

Se hai domande su questi plugin o altri non esitare a scrivermi tramite i commenti e ti aiuterò a chiarire ogni dubbio.

2018-08-14T19:25:31+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento