Pinterest Shop the Look cos'è e come funzionaGrazie ai Pin Shop the look le persone possono acquistare prodotti direttamente all’interno della piattaforma Pinterest da cui possono trarre ispirazioni grazie alla miriade di foto caricate dagli utenti di tutto il mondo.

Prima di vedere come funziona Shop the Look facciamo un passo indietro e…

Vediamo cos’è Pinterest e come funziona

Pinterest è un social network improntato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Il suo nome deriva dall’unione di due parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).

Il social permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti in internet o sul proprio computer.

Le immagini vengono salvate in cartelle tematiche e i singoli utenti possono decidere se rendere la cartella pubblica, privata (ovvero visibile solo a chi l’ha creato) o condividere la cartella con altri utenti per aggiungere più velocemente i pin (così vengono chiamate le immagini salvate su Pinterest).

Vediamo ora cos’è Shop the Look di Pinterest

Come ti ho annunciato prima Shop the Look è l’integrazione di una funzione e-commerce all’interno di Pinterest che permette agli utenti di comprare direttamente i prodotti che vedono in foto.

I PIN di Shop the look sono facilmente riconoscibili perché i prodotti disponibili per l’acquisto sono contrassegnati con dei puntini bianchi, proprio come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Pinterest Shop the Look ecco cos'è e come funziona

Ovviamente Shop the Look funziona sia da desktop che da mobile per facilitare gli acquisti in qualunque momento della giornata.

Pinterest Shop the Look ecco cos'è e come funziona

La visualizzazione degli articoli è davvero semplice. Basta cliccare sul puntino bianco per vedere il prodotto o prodotti simili a quello indicato.

Pinterest Shop the Look ecco cos'è e come funziona

Pinterest in forte crescita

Pinterest ha da poco raggiunto i 250 milioni di utenti attivi, poca cosa se paragonato a Facebook o Instagram, ma sta crescendo velocemente, a un ritmo maggiore rispetto ad esempio a Twitter.

Pinterest sta puntando tantissimo sulle funzioni di vendita e in questi giorni (febbraio 2019) ha dichiarato che stanno investendo sempre di più sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per cercare di migliorare la ricerca dei prodotti simili e di comprendere come suggerire correttamente i prodotti complementari da suggerire.

Attualmente Shop the Look è disponibile nel Regno Unito, Francia, Giappone, Germania, Stati Uniti e Brasile, non ci resta che aspettare che arrivi anche in Italia