In questo articolo vedremo insieme come creare e migliorare la pagina contatti. Le giuste informazioni su questa pagina, l’inserimento di mappe o immagini, non solo possono migliorare l’esperienza dei tuoi visitatori ma possono aiutarti a migliorare anche la Seo.

La prima cosa da comprendere è che non esiste un modello di pagina contatti giusto per tutti i siti internet. Dipende molto dalla struttura dell’azienda che c’è dietro al sito.

Tuttavia quasi tutte le pagine contatti dei siti contengono delle informazioni base che sono:

  • Nome dell’azienda
  • Indirizzo dell’azienda
  • Numero di telefono generale dell’azienda
  • Modulo di contatto

pagina contattiNome, indirizzo e numero di telefono possono anche non esser riportati se sono stati inseriti nel Footer del sito e quindi visibili in ogni pagina del sito.

Il modulo contatti puo’ contenere diversi campi compilabili: nome, telefono, oggetto, messaggio più ciò che ritieni necessario chiedere. Attenzione a due cose: non chiedere troppe informazioni onde evitare di scoraggiare le persone e ricordati di inserire la richiesta di autorizzazione del trattamento dei dati.

Se hai più sedi o diversi reparti aziendali puoi indicare i contatti specifici di ognuno in modo che le persone possano indirizzare i loro messaggi direttamente al giusto destinatario. Risparmierai un sacco di tempo a smistare la posta.

Personalmente sconsiglio sempre di mettere l’indirizzo email in chiaro sul sito. A meno che tu non ami essere sommerso di email spam, è meglio utilizzare un form da compilare.

Opzioni aggiuntive nelle pagine contatti

Scelte multiple nella pagina contatti

Puoi indurre gli utenti a delle scelte obbligate utilizzando i menù a tendina o i checkbox. Ad esempio puoi usarli far scegliere alle persone a quale reparto o sede inviare il messaggio.

Inserimento di più sedi e indirizzi

Se si dispone di più sedi, puoi elencare tutti i dettagli per ciascuna di queste sedi. Ma se esiste una sede principale o centrale, ricordati di metterla in evidenza rispetto alle altre.

Rendi unica la tua pagina contattipagina contatti sito web

Le pagine di contatto che contengono solamente un form possono risultare tremendamente noiose.

Aggiungi del testo per dire ai visitatori perché dovrebbero scriverti o come risponderai. Assicurali che risponderai velocemente e che darai importanza al loro messaggio.

Se ricevi sempre le stesse domande puoi pensare di creare una pagina FAQ e linkarla direttamente dalla pagina contatti o inserire nella pagina stessa le risposte alle domande più frequenti.

Canali Social Media nella pagina contatti

I Social sono un modo alternativo per rimanere in contatto con i clienti. Indicare anche nella pagina contatti i canali su cui sei presente può essere un aiuto per entrare in contatto con un numero sempre maggiore di persone.

Mappa o cartina geografica

Non è necessaria per tutti i siti ma se sei un ufficio aperto al pubblico o un negozio inserire una cartina aiuta le persone a comprendere dove ti trovi.

Se la tua sede è difficile da raggiungere puoi pensare di inserire anche delle indicazioni dettagliate per aiutarli ad arrivare a destinazione nel modo più facile e veloce possibile. Puoi anche aggiungere una foto del tuo negozio o ufficio per permettere alle persone di individuarvi in un batter d’occhio una volta giunti sul posto.

pagina contatti errori da evitareVediamo ora gli errori più comuni della pagina contatti

Inserire solo il modulo

Creare una pagina in cui andrete inserire solo il form ha poco senso. Oltre che non è bello da vedere. Sfrutta i suggerimenti che abbiamo visto nella prima parte dell’articolo per creare una pagina contatti piacevole per gli utilizzatori.

Informazioni non aggiornate

Se cambiano i dati come indirizzo, numero di telefono o persone di riferimento cambiale subito anche sul sito. Non c’è niente di più odiabile di un sito che da informazioni sbagliate.

Pagina contatti non facilmente individuabile

Una volta creata la pagina fai in modo che sia facilmente raggiungibile. Inserisci il link nel menù o nel footer in modo che le persone la trovino con facilità.

Mancata conferma dell’invio del messaggio

Create un testo di conferma dell’avvenuto invio del messaggio. Così facendo le persone si sentiranno rassicurate sull’invio del form.

Pagina contatti: ecco cosa penso

Ci sono delle pagine che su un sito non possono assolutamente mancare, una di questi è proprio la pagina contatti. Che senso avrebbe avere un sito se non offre la possibilità alle persone di contattarti? Nessuno.

Presa coscienza che è una pagina immancabile, ritagliati qualche minuto per strutturarla al meglio evitando errori o mancanze grossolane.

A proposito di errori, te ne vengono in mente altri? C’è qualcosa che ti da i nervi nelle pagine contatti? Fammelo sapere nei commenti qui sotto 🙂