fbpx

Il giusto metodo per fissare gli obiettivi

il giusto metodo per fissare gli obiettiviLa differenza tra le persone in grado di raggiungere gli obiettivi e quelli che sembrano farsi travolgere dalla quotidianità sta proprio nel fissare obiettivi chiari e concreti e nella capacità di lavorare per il loro raggiungimento.

Lavorare per raggiungere un obiettivo sembra far parte della natura umana infatti tutte le persone cercano di fare cose che possano dar loro vantaggio ed evitare dolore.  In parole povere qualunque cosa facciamo, la facciamo per un dato motivo o scopo.  Non importa se si tratta di ottenere qualcosa, imparare, sopravvivere o crearsi una famiglia, alla base delle nostre azioni c’è sempre un obiettivo che influenza il nostro comportamento. Spesso però agiamo senza un’intenzione consapevole ovvero facciamo qualcosa senza pensare a quello che il nostro comportamento può portare.

Assodato che tutti noi siamo capaci di lavorare per obiettivi vediamo insieme come sfruttare questa naturale capacità e fissare obiettivi realmente raggiungibili.

Il giusto metodo per fissare obiettivi ben formulati

fissare gli obiettivi smart il giusto metodo per raggiungere gli obiettiviHai sicuramente già sentito parlare degli obiettivi Smart.  Ogni lettera della parola SMART descrive una caratteristica che l’obiettivo deve avere ovvero

S – specifico
M – misurabile
A – accessibile
R – realistico
T – temporale

Seppur questo modello sia un buon metodo per fissare gli obiettivi, oggi però voglio parlarti di quali caratteristiche deve avere un obiettivo secondo la PNL. Fissare obiettivi ben formulati dovrebbe diventare un’abitudine costante per poter realizzare tutti i nostri desideri.

Vediamo ora le caratteristiche per fissare un obiettivo ben formulato secondo la PNL:

Formulare l’obiettivo in modo positivo
Contestualizzare l’obiettivo
Esprimerlo in termini specifici e sensoriali
Scegliere un obiettivo da portare personalmente a termine
Valutare realisticamente gli effetti del raggiungimento dell’obiettivo
Fissare un obiettivo degno

Vediamo insieme, passo dopo passo, cosa devi fare per fissare un obiettivo che abbia ottime possibilità di successo.

Una piccola raccomandazione: prenditi tutto il tempo necessario per fissare un obiettivo e soprattutto sii onesto con te stesso. Ti dico questo perché potrebbe capitarti che nel fissare un obiettivo ben formulato ti rendi conto che esso non sia realizzabile o che richieda più sacrifici di quanto saresti disposto a fare. Se così fosse non ostinarti su quell’obiettivo perché si rivelerà una perdita di tempo. Trova invece un altro scopo che possa farti sentire soddisfatta e felice.

Formulare l’obiettivo in modo positivo

fissare gli obiettivi il giusto metodo per raggiungere gli obiettiviQuando ti poni un traguardo da raggiungere fallo in modo positivo senza utilizzare la forma negativa. Per esempio evita di utilizzare frasi del tipo non voglio che questo succeda ma usa invece frasi come voglio ottenere questa determinata cosa.

I pensieri negativi influenzano la nostra mente ed è proprio per quello che le forme negative andrebbero evitate.

Quando dici che non vuoi una determinata cosa, la tua mente si sofferma a pensare proprio su quella cosa che non vuoi.  Non ci credi? Cosa fai se ti dico di non pensare al pulcino viola a pallini bianchi? Di la verità, ci hai pensato, vero?

Allo stesso modo se dici di volere qualcosa la tua mente comincerà a pensare a quella determinata cosa in maniera positiva.

Detto questo a volte è davvero difficile evitare di usare la forma negativa, io in primis sono davvero bravissima a dire ciò che non voglio. Dovremmo tutte abituarci a dire ciò che vogliamo e non quello che speriamo di evitare anche se non è facile.

Ecco alcune domande che puoi farti quando vuoi fissare un obiettivo

Cosa voglio?
Cosa voglio cambiare in questo momento?

Cosa voglio ottenere o raggiungere?
Cosa vorrei fare o cambiare?

fissare gli obiettivi il giusto metodo per raggiungere gli obiettivi

Contestualizzare l’obiettivo

Una volta stabilito ciò che ti piacerebbe ottenere devi provare a immaginare tutto quello che potrebbe entrare in relazione con esso. Per assicurarsi di imbarcarsi in una storia di successo dobbiamo essere il più specifici possibili per non lasciare nulla al caso.

Un obiettivo formulato ma non contestualizzato è semplicemente un desiderio difficilmente realizzabile.

Ecco alcune domande che possono aiutarti a contestualizzare il tuo obiettivo

Dove mi porterà il raggiungimento del mio obiettivo?
Quando riuscirò a raggiungere ciò che voglio?
Con chi dovrò collaborare per realizzarlo?
In che modo questo obiettivo potrebbe portarmi dei vantaggi?
Desidero realmente raggiungere questo obiettivo?
Di quanto tempo ho bisogno per raggiungere ciò che voglio?
Quanta importanza ha per me questo traguardo?

Esprimi ora l’obiettivo in termini specifici e sensoriali

fissare gli obiettivi per raggiungere gli obiettiviAvrai già sicuramente sentito parlare del potere delle visualizzazioni ovvero immaginare nel modo più realistico possibile quello che si vuole ottenere.  Le visualizzazioni consistono nel creare mentalmente un’immagine di noi una volta raggiunto l’obiettivo. Questo esercizio ci farà capire come ci sentiremo e quali vantaggi otterremo. Inoltre potrai rievocare questa immagine di te ogni volta che la motivazione per andare avanti incomincia a diminuire.

Tutto questo potrebbe sembrarti inutile al fine del raggiungimento o una mera perdita di tempo.  Se è così soffermati a pensare che tutto quello che vediamo intorno a noi, che usiamo, che possiamo toccare e che occupa le nostre giornate è nato dal pensiero di qualcuno. Non esiste un progetto che non sia stato immaginato nei minimi particolari.  Prova anche solo pensare a quando hai aperto la tua attività.  Avrai sicuramente immaginato tutti i lavori che volevi fare, come proporli alle persone, come questo ti avrebbe fatto sentire, che cosa avrebbero provato le persone grazie ai tuoi prodotti o servizi e così via.

Ecco due domande che possono aiutarti ad esprimere l’obiettivo in termini specifici e sensoriali:

Cosa vedrò, sentirò e proverò una volta raggiunto il mio obiettivo?
Di quale prova o avvenimento avrò bisogno per sapere di avercela veramente fatta?

Scegli un obiettivo da portare a termine personalmente

È fondamentale prefissarsi un obiettivo che possiamo realizzare personalmente onde evitare che il comportamento altrui possa portarci al fallimento. Dobbiamo imparare a prenderci la responsabilità delle nostre azioni senza scaricare la colpa degli insuccessi sugli altri.

fissare gli obiettivi il giusto metodo per raggiungere gli obiettiviPer essere in grado di realizzare gli obiettivi dobbiamo possedere un discreto controllo personale su ciò che andremo a fare. E’ ovvio che nella maggior parte delle situazioni vi sarà l’interazione di altre persone, l’importante però è mantenere il controllo delle nostre azioni e concentrarci su quello che noi possiamo e dobbiamo fare.

Capiterà spesso nella vita e nel lavoro di dover adottare e far nostro un obiettivo altrui. In questi casi dobbiamo riformularlo come un nostro obiettivo. Se ci viene chiesta di fare una data cosa e la facciamo svogliatamente difficilmente raggiungeremo il massimo dei risultati. Al contrario se facciamo nostro quel dato obiettivo, fosse anche solo per soddisfazione personale di aver ottenuto il miglior risultato possibile, saremo in grado di portarlo avanti nel migliore dei modi.

Torniamo ai nostri obiettivi personali. Più un progetto è grosso e ambizioso e più facilmente avremmo bisogno di aiuto esterno. In questo caso dobbiamo essere in grado di pianificare ogni eventuale cosa che potrebbe non andare come noi abbiamo immaginato, avere già una soluzione pronta o un piano B. Non lasciare niente al caso. Pensa, progetta, pianifica e trova soluzioni a eventuali problemi che gli altri potrebbero far sorgere.

Ecco alcune domande per valutare l’obiettivo che vogliamo raggiungere:

Cosa dovrò fare per raggiungere questo obiettivo?
Ho già raggiunto qualcosa di simile a questo?  In che cosa quello che ho già fatto è simile?
Che cosa potrebbe impedirmi di raggiungere il mio traguardo?
Cosa significa per me ottenere ciò che voglio?
Di cosa avrò bisogno per fare questo cambiamento?
Cosa cambierà nella mia vita?
Come posso raggiungere questo obiettivo?

Ho bisogno dell’aiuto di qualcuno per raggiungere un buon risultato?
Dipende da me o dagli altri il raggiungimento dell’obiettivo?
Quali conoscenze dovrò avere per portare a termine il mio progetto?
Cosa posso fare per evitare che le azioni altrui possano portare al fallimento il mio progetto?
Come posso controllare l’avanzamento del progetto?
Quali sono le prime cose che posso fare?

Valuta onestamente gli effetti del raggiungimento del tuo obiettivo

Fermati a pensare se il raggiungimento del traguardo prefissato ti farà perdere qualcosa che ora hai e che vorresti mantenere. Per esempio raggiungere un determinato obiettivo lavorativo potrebbe farti perdere del tempo per la tua famiglia o per i tuoi hobby.

fissare gli obiettivi il giusto metodo per raggiungere gli obiettiviOgni cosa comporta dei pro e dei contro, prima di intraprendere nuove azioni è sempre bene valutarli con la massima attenzione. Altrimenti, una volta raggiunto ciò che pensavate di volere, potreste essere molto più infelici di quanto avevate immaginato.

Se realizzi che raggiungere gli obiettivi prefissati comporta degli svantaggi che non vuoi, cerca di trovare un altro modo per raggiungere ciò il tuo traguardo senza necessariamente dover perdere i vantaggi che già possiedi.

La situazione ideale a cui dovresti aspirare è una situazione win-win ovvero vincente per tutti dove non solo riuscirai ad ottenere ciò che vuoi ma riuscirai anche a non peggiorare alcuni aspetti per te importanti del tuo presente.

Ecco alcune domande per valutare le conseguenze che il raggiungimento del tuo obiettivo comporterà:

Che cosa otterrò una volta raggiunto l’obiettivo?
Come integrerò il raggiungimento di ciò che voglio nella mia vita attuale?
Quale effetto avrà sulla mia vita?
Che cosa succederà dopo aver raggiunto il mio traguardo?

Quali vantaggi otterrò?
Che cosa invece perderò?
Quanto è importante per me ottenere ciò?

Scegli un obiettivo degno

fissare gli obiettivi il giusto metodo per raggiungere gli obiettiviÈ importante scegliere un obiettivo in linea con ciò che per noi è importante indipendentemente da ciò che gli altri considerano importante. Mi spiego meglio, ognuno di noi ha dei valori che crede sacrosanti, quando si fissa un obiettivo dovremmo valutare che esso li rispetti. Se così non fosse la conseguenza più logica che potrà accaderci è di perdere la motivazione per il progetto che stiamo cercando di portare a termine.

Fatti queste domande per comprendere meglio se quello che vorresti fare rispetta quello in cui credi:

L’obiettivo vale tutto quello che dovrò fare per raggiungerlo?
Quali conseguenze comporta il raggiungimento del mio traguardo?
Questo progetto riflette le mie aspirazioni e i miei valori?
Perché voglio ottenere questo?

2019-01-03T19:07:38+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment