Crea la tagline perfetta per il tuo blog aziendale o per il tuo sito

crea la tagline perfetta per il tuo blog aziendale o sitoUn motto è una frase brevissima di 4 o 5 parole che descrive te, la tua azienda o il tuo lavoro in modo semplice, accurato e preciso. Puo’ esser chiamato anche payoff o tagline, ed è la frase che viene solitamente scritta sotto il logo e che racchiude l’anima stessa del brand.

Il mio motto è

trasforma la tua passione in lavoro

L’intento principale del mio sito, è aiutare tutte le persone che vogliono creare un blog aziendale o un sito per dare visibilità al loro lavoro o alle loro passioni.

Conosci quel detto che dice “fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”? Penso che questa sia la più grande verità sul mondo del lavoro che ci sia. Se ami quello che stai facendo, lo farai volentieri, dando tutto te stesso e non ti peserà affatto.

Ma ora torniamo al motto, come hai potuto vedere il mio motto descrive in sei parole esattamente quello che faccio. E’ importantissimo avere una tagline per aiutare le persone a inquadrare immediatamente il tuo lavoro e capire se quello che offri possa essere utile per loro.

Potrebbe essere ciò che convince i lettori a rimanere sul tuo blog aziendale o sito in cerca di notizie utili.

Se non ne hai ancora creato uno, qui di seguito ti do qualche consiglio che potrebbe aiutarti.

Ecco come creare la tua tagline

Per prima cosa fermati a riflettere sul tuo lavoro, devi avere ben chiaro a mente cosa fai, come lo fai, perché lo fai ma sopratutto per CHI lo fai.

Fatto questo individua il messaggio più importante che vuoi trasmettere alle persone, la cosa più rilevante che hai da dire e quella per cui vuoi che la gente ti ricordi.

Individuato cosa dire ora devi trovare come dirlo.

Devi essere coinciso e avvincente. La tua frase deve essere brevissima, chiara e deve permettere al tuo target di persone di immedesimarsi con il tuo motto e, di conseguenza, con la tua azienda.

Cerca di non essere banale, non usare parole troppo inflazionate o scontate e sopratutto non copiare dai concorrenti. Anche se pensi di poterla fare franca stai pur certo che verrai beccato, le persone penseranno che se non sei stato nemmeno in grado di creare una tagline tutta tua, non sarai di certo capace di aiutarli a risolvere i loro problemi.

Ricorda: un motto di successo deve essere necessariamente originale, semplice e coinvolgente. Con una sola frase devi spiegare cosa ti differenzia dai concorrenti e ti rende unico.

Se non hai ancora le idee chiare sulla tagline più adatta a te, prendi carta e penna e rispondi a queste domande:

Qual è il tema principale del tuo sito?
Chi sono i tuoi lettori?
Perché sei unico rispetto ai tuoi concorrenti?
Quali benefici offri?
Quali sono i tuoi obiettivi?

Una volta risposto alle domande soffermati a pensare alle tue risposte e vedrai che ti verrà di certo qualche buona idea.

Ricordati infine di controllare la concorrenza e di evitare qualunque similitudine con il loro payoff.

E tu hai già scelto la tagline del tuo blog / sito? Se sì e ti va di condivederla con noi, scrivila nei commenti.

2018-12-03T20:34:15+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment