investire su di te 5 metodi per darti la giusta importanzaOgni giorno investiamo denaro, tempo ed energia in tantissime cose e persone ma spesso e volentieri ci dimentichiamo di fare l’investimento più importante ovvero puntare su di noi.

Proprio come dice Warren Buffet, imprenditore miliardario ed economista statunitense, uno degli investimenti più importanti che puoi fare è quello di investire su di te.

Datti la giusta importanza

Impara a impostare i tuoi bisogni e i tuoi desideri come delle priorità. Se non dai importanza a ciò che vuoi o se reputi che ci sia sempre qualcosa di più importante da fare come potrai mai investire su di te? Devi imparare a credere in te stessa, al tuo valore anche se a volte può essere difficile.

Prenditi cura di te

Imparare a prenderti cura di te stessa fisicamente, emotivamente e mentalmente. Se ti prendi cura di te e delle tue necessità vivrai più serena ed appagata.

Ad esempio, prendersi cura del proprio corpo seguendo un’alimentazione bilanciata e facendo dello sport equivale a garantire al proprio corpo una salute migliore. Se stai bene hai anche più energie per investire tempo in attività piacevoli.  Riuscire a dedicare del tempo a ciò che ti piace ti fa sentire meglio e ad avere maggiore autostima. Come vedi è un circolo virtuoso, un’azione positiva ne comporta un’altra altrettanto positiva e queste gesti che compi per prenderti cura di te ti fanno sentire meglio.

Ricorda che la tua salute e il tuo benessere influiscono su tutta la tua vita: se stai bene riesci a dare il meglio di te alla tua famiglia, ai tuoi amici e sul lavoro.

Capita davvero a tutti di sentirsi stanchi, depressi e tristi ma cambiare queste situazioni è sempre possibile, basta volerlo. Scegli di fare qualcosa per stare meglio, spezza la routine e investi su di te.

Prenditi del tempo

Impara a fare delle pause durante la giornata, regala del tempo a te stessa.  La società ci porta a correre dalla mattina alla sera, se non impariamo a ritagliarci dei momenti tutti per noi finiamo per vivere delle giornate interamente dedicate agli altri e questo non può che portare frustrazione.
Come puoi investire su di te se non riesci nemmeno a dedicarti qualche momento durante la giornata?
Fai una passeggiata, leggi un libro, fai un bagno caldo, vai in palestra o qualunque altra cosa che ti rende felice ma ogni giorno ricordati di dedicarti del tempo perché tu te lo meriti.

Non smettere mai di imparare

Viviamo in un periodo storico in cui la conoscenza delle cose è ridotta al minimo sindacabile. La maggior parte delle persone non comprende nemmeno quello che legge. Impegnati affinché la tua vita sia migliore. Più cose conosci, più potere ottieni e più diventi inarrestabile. Investi sulle tue conoscenze e migliorerai tutta la tua vita.

Leggi un libro o ascolta un audiolibro, un podcast, partecipa a un webinar o a un corso. Fare qualcosa che aumenta le tue conoscenze è sempre un buon investimento.

Non solo ti permetterà di avere maggiore comprensione del mondo che ti circonda ma anche una migliore posizione sociale.

Circondati di persone che ti fanno stare bene

Le persone con cui trascorri tanto tempo hanno un impatto su di te.

Se frequenti persone che minimizzano i tuoi risultati o ti trattano male ti sentirai sicuramente demotivata e sconfitta.

Al contrario se passi del tempo con le persone che ti motivano, incoraggiano e festeggiano i tuoi risultati sarai portata a fare sempre del tuo meglio.

Ricordati che tu sei il bene più importante che possiedi, la persona con cui passerai tutto il resto della tua vita. Proprio per questo importante è che tu investa su di te.