fbpx

Impara a gestire il tuo tempo per arrivare al successo

Questo articolo è dedicato a tutte quelle persone che hanno in mente un progetto ma non trovano il tempo per realizzarlo. Diciamocelo, il tempo è sempre poco e scommetto che anche tu almeno una volta nella vita avresti voluto avere una giornata di 48 ore, minimo, per riuscire a fare tutto quello che ti eri prefissato.

Esistono due certezze riguardo il tempo:
– è limitato
– è sufficiente se ti sai organizzare bene

So che verrebbe da dire che non basta mai ma se ci pensi tutte quelle persone che sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi, hanno a disposizione giornate di 24 ore, proprio come le mie e come le tue. Quindi, come sono solita dire, volere è potere ovvio che una buona organizzazione e un piano d’azione aiutano a far miracoli.

Se non pianifichi il tuo tempo, perderai l’obiettivo

Uno dei più grandi errori di gestione del tempo è semplicemente non stabilire cosa fare quando. Disciplina e pianificazione sono necessari se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di carriera e non solo. E’ impossibile ricordarsi a memoria tutto quello che bisogna fare quindi è bene pianificare, appuntare tutto, stabilire cosa fare e in quali orari. E’ bene controllare ogni giorno di aver fatto quello che ci eravamo prefissati e se non ci siamo riusciti ripianificarlo per il giorno successivo.

Dedica tempo alle cose importanti

Siamo su un Blog che parla di lavoro, inutile dire che per me è una cosa importante ma anche nei momenti in cui siamo super impegnati, pieni di lavoro e cose da fare, non bisogna mai trascurare gli altri aspetti importanti come la famiglia, gli amici e le passioni.

Quando pianifichi la tua settimana lavorativa non occupare tutto il tuo tempo per il lavoro ma tieniti spazi da dedicare a marito, figli, amici e ai tuoi hobby. Distrarre la mente e trascorrere momenti piacevoli in compagnia delle persone che ami è fondamentale e assolutamente non trascurabile.

Sii disciplinato

inutile dire che per raggiungere il successo e gli obiettivi prefissati ci vuole una buona dose di disciplina. A volte la tentazione di distrarsi da quello che si sta facendo è davvero molto forte, così come la voglia di rimandare a domani. In quei momenti tieni a mente che se rimani concentrato riuscirai a finire in fretta quello che stai facendo e potrai così dedicarti ad altro o semplicemente rilassarti.

Scegli bene come impiegare il tuo tempo

Se vuoi ottenere dei risultati devi applicarti, dedicare tempo al tuo progetto giorno dopo giorno. Non perdere tempo a fare quello che gli altri si aspettano ma fai quello che per te è davvero importante. Scegliere come usare il proprio tempo è alla base di tutto. Se anche hai in mente il miglior progetto del mondo ma poi non gli dedichi tempo allora non arriverai da nessuna parte.

Inizia bene la giornata

Anche se la tentazione è quella di mettersi subito al lavoro, leggere email e smaltire gli arretrati sappi che non è la cosa migliore da fare.

Stabilisci un rituale mattutino che dia il tempo al tuo corpo di svegliarsi bene e iniziare la giornata col piede giusto. Fai una colazione sana, allenati, rifletti sui tuoi obiettivi, medita, tieni a mente tutte le cose di cui puoi andare fiero ed esser grato, pianifica la tua giornata, tieni un diario e leggi. In questo modo sarai pronto per affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Svegliati presto

Più a lungo dormi la mattina, meno tempo avrai per le tue passioni, i tuoi sogni e i tuoi obiettivi. Una giornata non puo’ essere fatta di solo lavoro, svegliarti presto ti aiuterà a trovare dei momenti durante la giornata da dedicare a ciò che ami.

Stabilisci delle priorità

Se pensi a tutto quello che devi fare scommetto che la lista delle attività sarebbe talmente lunga che non riusciresti a portarla a termine nemmeno se ci dedicassi un intero mese. E’ così per tutti, il tempo è limitato e le cose da fare sempre troppe.

Fai una lista obiettiva e limitata di quello che vuoi fare durante la settimana, stabilisci delle priorità e porta a termine una cosa per volta. Finché non finisci il tuo obiettivo n. 1 non passare al 2. Vedrai che in questo modo riuscirai a fare molte più cose e pian piano ti troverai in pari con tutto.

 

2018-04-04T06:41:42+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment