fbpx

Metodi per trovare la motivazione nel lavoro

trovare la motivazione nel lavoroSiamo tutti d’accordo che per dare il meglio di noi stessi dobbiamo avere una forte motivazione che ci spinge a non mollare e lavorare per raggiungere i nostri obiettivi. Sei curioso di scoprire i 5 migliori metodi per trovare la motivazione nel lavoro? Sì? Bene allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ho raccolto i metodi più importanti per trovare la motivazione nel lavoro che ti aiuteranno a mantenere il focus e di conseguenza a raggiungere i tuoi obiettivi. Vediamoli insieme.

Non focalizzarti sulle difficoltà

Se ti concentri sulle difficoltà sarai ovviamente spaventato da quel dato compito. Più insinui il dubbio di non farcela nella tua mente e più il fallimento si avvicina.

Henry Ford era solito dire “Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.
Ed è vero, le nostre credenze influenzano le nostre azioni e i risultati che otteniamo o non otteniamo.

Invece di soffermarti sui lati negativi di un dato lavoro, focalizzati sui benefici che otterrai una volta portato a termine. Fermati, cancella le paure dalla tua mente e visualizza cosa otterrai di bello una volta che avrai terminato quel lavoro. Immagina come ti sentirai bene e soddisfatta, perditi nei meandri della tua immaginazione per qualche momento. Riesci a percepire la sensazione di benessere che ti darà quel lavoro complicato ma altrettanto vantaggioso? Sì? E allora via, metti al lavoro e ogni volta che ti senti scoraggiata ritorna con i pensieri a quei magnifici vantaggi che otterrai appena avrai finito.

Visualizzare i risultati e i benefici è una delle forme più potenti di auto motivazione.

Suddividi in parti più piccole

Tanto più un compito è piccolo, tanto è più facile portarlo a termine.

Imparare a suddividere un grande incarico in piccole fasi e quindi in piccole vittorie ogni volta che completerai uno step, gioverà sia sul tuo umore che sulla tua motivazione nel lavoro.

Se ti dai un unico obiettivo finale sarà facile sentirsi scoraggiata. Se prendi il tuo obiettivo finale e lo suddividi in tanti piccoli step, ogni volta che raggiungerai un traguardo intermedio ti sentirai motivata ad andare avanti e acquisirai maggior autostima.

Leggi tutti i giorni

Mi sembra di sentirti mentre pensi “ma dove lo trovo il tempo?”

Noi donne corriamo avanti e indietro tutto il giorno, lavoro, casa, impegni personali e siamo sempre a corto di tempo. E fin qui non ci piove. Ma è c’è un grossissimo ma, leggere ti aiuta a trovare la motivazione per non mollare e ti spinge a migliorarti. Le persone di maggior successo al mondo ammettono di leggere tutti i giorni. Persone del calibro di Warren Buffet, Bill Gates, Elon Musk, che probabilmente hanno un filo di responsabilità e impegni in più di noi, riescono quotidianamente a trovare il tempo per la lettura. Quindi ce la possiamo fare anche noi. Dedicare un’ora al giorno a letture inerenti al tuo lavoro, sulla motivazione e crescita personale ti aiuterà a non mollare mai. Ehi ti ho sentito dire “Un’ora al giorno? E chi ce l’ha?” Se non hai un’ora di fila, no problem, puoi trovare buchi di mezz’ora o venti minuti l’uno. Mentre fai la coda, mentre ti godi un bagno caldo, in pausa pranzo, sui mezzi, al posto di guardare la tv, insomma sono sicura che se vuoi il tempo lo trovi. E sono anche sicura che se trovi il tempo, troverai anche grandi benefici da questa bellissima abitudine.

Frequenta e leggi di persone che sono per te esempi positivi

Vedere i loro successi e i traguardi raggiunti ti aiuterà a trovare la motivazione nel lavoro e nella vita. Se ce l’hanno fatta loro, puoi benissimo farcela anche tu. Nessuno di loro ha dei superpoteri o giornate di 48 ore. Son semplicemente persone che si sono impegnate, hanno studiato, si sono aggiornate e soprattutto han lavorato con costanza e dedizione per arrivare al loro status attuale.

Non dare sempre la colpa agli altri

Quando qualcosa va storto spesso si tende a dare la colpa ad altre persone o al periodo di crisi e difficoltà. Niente di più sbagliato. Chiediti perché le cose stanno andando in quella direzione e cosa TU avresti potuto fare per cambiare il corso degli eventi.

Conosci la frase “La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci ad essa”? Personalmente, è una delle frasi motivazionali che più amo. Non è che le persone che hanno raggiunto i loro obiettivi non abbiano mai avuto problemi o ostacoli da superare. Semplicemente non si sono arrese e hanno lottato per arrivare dove sono.

E lo stesso puoi farlo anche tu. Soprattutto in un’epoca fortunata come la nostra dove anche piccoli imprenditori o professionisti possono sfruttare l’enorme potenziale di internet per farsi conoscere. Mai come nei nostri tempi, volere è potere.

Assumersi le responsabilità della propria situazione, individuare gli errori e pianificare una nuova strategia d’azione per raggiungere gli obiettivi ti aiuterà a trovare motivazione nel lavoro e a non farti trascinare dagli eventi.

Hai altri consigli su come trovare la motivazione nel lavoro?

Scrivili nei commenti per aiutare anche altre donne a rimanere focalizzate e raggiungere i loro obiettivi.

2018-08-28T09:52:57+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento