Descrizione del prodotto: scopri come scriverne una perfetta

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

La TV, i giornali e anche le notizie online non fanno che ripetere che si sta registrato un Boom delle vendite online, che il settore è in forte crescita e che ormai anche gli italiani comprano sempre più tramite e-commerce. Quello che nessuno dice invece è che se da un lato aumentano le vendite, dall’altro aumentano anche gli investimenti sbagliati, sono infatti tantissimi gli e-commerce che non vendono, siti per i quali si è speso tempo e denaro che però non fruttano nemmeno un centesimo.

Questo succede perché molte persone pensano che basti metter online un e-commerce perché tutti comprino. Niente di più sbagliato.

Perché un e-commerce funzioni va curato nei minimi dettagli, tutto deve essere perfetto e rassicurante se si vuole indurre le persone a comprare.

Oggi vediamo insieme come creare una descrizione del prodotto esaustiva e rassicurante per i compratori e al tempo stesso SEO friendly per agevolare l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Titolo

Il titolo di un prodotto deve esser creato arte: deve essere chiaro per i lettori e per i motori di ricerca.

Il titolo deve avere una lunghezza inferiore ai 70 caratteri perché questo è il limite dopo il quale i motori di ricerca inseriscono i puntini di sospensione al posto delle parole in eccesso.

Oltre ad essere breve, il titolo deve essere chiaro e intuitivo. Evitate di inserire parole inutili all’interno del titolo.

Per rendere il concetto più chiaro facciamo un esempio. Supponiamo che si debba vendere la cuccia per cani da esterno Jona.

Ecco cosa non fare: Resistente cuccia in legno Jona per cane di grandi dimensioni. Facile da montare.

Ecco cosa fare: Cuccia in legno Jona per cani di taglia grande

Descrizione del prodotto

Prima di iniziare a scrivere la descrizione del prodotto vai su Google e prova a cercare lo stesso articolo o uno simile. Controllare la concorrenza è sempre utile, sia per capire come hanno descritto il prodotto, quali parole chiave hanno utilizzato e sia per aver a mente il prezzo degli altri.

La descrizione deve essere discorsiva e non contenere soltanto 4 parole in croce, devi riuscire a far toccare il prodotto con mano anche da distanza.

Esempi di descrizione del prodotto

Torniamo all’esempio della vendita della cuccia Jona.

Ecco cosa non fare: Cuccia in legno Jona per cane di taglia grande.

Ecco cosa fare: La cuccia per cani Jona è realizzata in legno massello di alta qualità. E’ ideale per proteggere il vostro cane sia dal caldo che dal freddo.
Nel periodo invernale, per mantenere il vostro amico ancora più al caldo, potrete installare una comoda porticina che aiuterà a non far l’aria gelida all’interno.
La cuccia per esterno Jona è coibentata e ideata appositamente per cani di taglia grossa.
Le dimensioni sono state appositamente studiate per non disperdere il calore e permettere un movimento agevole al suo interno.
All’interno della casetta in legno per cani Jona potrete posizionare un cuscino per far stare ancora più comodo il vostro cagnolone.
Sul nostro sito trovate un’ampia scelta di cuscini in materiale idrorepellente da poter abbinare.

Come potete vedere all’interno dell’ultima descrizione son state usate diverse parole chiave: cuccia per cani, cuccia per esterno e casetta in legno per cani per aiutare l’indicizzazione sui motori di ricerca. La descrizione fatta è discorsiva e mette in risalto le qualità del prodotto e suggerisce l’abbinamento di altri due prodotti complementari (porta e cuscino).

Dopo una prima parte descrittiva ricordati di aggiungere tutte le caratteristiche tecniche quali: materiale, dimensioni, colori disponibili, eventuali libretti d’istruzioni o indicazioni per il montaggio o in caso di abbigliamento temperatura e tipo lavaggio, ecc, ecc

Più informazioni dai e maggiore sarà il numero delle vendite, quindi armatevi di pazienza e tempo e preparate una descrizione per ogni prodotto esaustiva ed accattivante.

Immagini

Le immagini sono fondamentali, una foto di buona qualità induce il visitatore ad accedere alla pagina prodotto. Un’immagine sgranata, sfocata o troppo piccola normalmente induce l’utente a lasciare immediatamente il sito.
Questo accade non solo perché una foto mal fatta non permette di apprezzare a pieno le qualità del prodotto ma anche perché dà l’impressione di poca professionalità e sito inaffidabile.

Normalmente ogni prodotto dovrebbe contenere più immagini e possibilmente zoomabili.

È preferibile usare immagini su sfondo bianco, per focalizzare l’attenzione delle persone sul prodotto e per mettere in risalto quest’ultimo.

Tuttavia se il fornitore non ti fornisce foto dei prodotti o te le dà di pessima qualità e devi fotografare personalmente ogni singolo prodotto puoi usare uno sfondo per non dover scontornare ogni singola immagine. Più è chiaro lo sfondo e meglio è.

Tieni presente che si possono ottenere foto su sfondo bianco anche senza scontornarle. Devi però munirti di luci per set fotografici, uno sfondo bianco professionale e un’ottima macchina fotografica.

Video

Aggiungere un video del prodotto alle foto è sicuramente una mossa vincente. Vedere il prodotto in vendita durante il normale utilizzo è un ulteriore aiuto per convincere l’utente a comprare.

Neanche a dirlo, il video deve avere una buona qualità d’immagine, tanto quanto le foto.

Queste sono le linee guida principali per creare una buona descrizione che ti aiuti a indicizzare il tuo prodotto sui motori di ricerca e a convincere i clienti a comprare proprio da te. Se hai altri consigli, trucchi o suggerimenti su come scrivere una buona descrizione del prodotto, condividili nei commenti.

2018-08-16T11:13:25+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment

Per il corretto funzionamento di questo sito utilizziamo cookies di terze parti. Clicca ok per consentirne l'uso OK