Far crescere il tuo blog nel 2018

Hai creato un blog bellissimo, sei felice, hai scritto un sacco di articoli interessanti e originali ma… i lettori non arrivano.

Accipicchia questo è un bel problema, ma come per ogni problema che si rispetti, c’è ovviamente una soluzione.

In questo caso anche più di una 🙂

Se sei alla ricerca di qualche trucco per aumentare i visitatori del tuo blog questo articolo fa per te.

Scopriamo insieme come far crescere il tuo blog nel 2018

Concentrati sui contenuti – Content Marketing

Lo so l’ho già detto e rischio di essere ripetitiva ma non dimenticare mai che “content is king“. Se vuoi diventare un punto di riferimento per le persone e facilmente individuabile dai motori di ricerca concentrati su quello che scrivi e come lo scrivi.

Offri contenuti interessanti per i tuoi lettori, se troveranno le informazioni che stanno cercando è molto probabile che ti aggiungano ai siti preferiti o ti seguano sui social.

E fidati c’è sempre qualcuno che ha bisogno di quello che tu puoi offrire, l’importante è farsi trovare e, successivamente, farsi apprezzare per la qualità dei contenuti e consigli che offri.

Ecco alcuni suggerimenti per creare la tua strategia di Content Marketing:

Crea un piano editoriale per il tuo blog. L’ottimo sarebbe un contenuto al giorno ma sappiamo tutti che non sempre è possibile. Se non riesci a pubblicare tutti i giorni crea un piano settimanale, stabilendo cosa pubblichi e in che giorni e cerca di rispettare il tuo piano.

Quando scrivi un articolo controlla quali sono le parole chiave più ricercate. Usa lo Strumento di pianificazione di Google AdWords per vedere cosa è stato ricercato sull’argomento  e cerca di dare una risposta alle ricerche delle persone.

Aiuta le persone a risolvere i loro problemi e diventeranno dei lettori del tuo blog.

Ottimizza gli articoli che scrivi per il SEO

Dopo aver scritto il tuo post assicurati che contenga le Keywords più importanti. Ricordati di non ripetere troppe volte le stesse parole o verrai penalizzato. E’ importante che il tuo post contenga le parole chiave per i motori di ricerca ma sopratutto sia leggibile e scorrevole per le persone. Le Keywords vanno inserite nei titoli, nei sottotitoli e nell’url.

La lunghezza consigliata per un post è compresa tra le 400 e le 700 parole che salgono fino a 3 o 4 mila in caso di tutorial o approfondimenti.

Inoltre dai un nome SEO Friendly alle immagini che usi, per intenderci invece di salvare l’immagine come “img1” nominala come “strategie-per-far-crescere-il-tuo-blog”.

Inserisci all’interno del tuo post link esterni per dare più autorevolezza a ciò che scrivi e link interni per aiutare i lettori a trovare altri articoli che hai già scritto.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo sito gratis.

Rendi condivisibile il tuo articolo

Assicurati di aver inserito i pulsanti di social sharing per far si che le persone possano condividere il tuo post sul loro Social Media preferito direttamente dal tuo sito.

Il passa parola è una delle più forti spinte che ci siano per far crescere un business.

Riproponi i vecchi contenuti

La creazione di articoli richiede molto tempo, quando non hai tempo riproponi contenuti già pubblicati, rimodernandoli e aggiornandoli se le informazioni che contengono non sono più attuali.

Tutto quello che hai già creato è una fonte inesauribile per nuovi post: presentazioni aziendali, volantini, vecchie pubblicità con un po’ di fantasia possono essere riproposte in maniera avvincente quando non hai il tempo per creare nuovi articoli.

Investi sulla tua formazione

Ebbene si, ti tocca studiare.

Se vuoi essere competitivo, anticipare le mosse altrui e ponderare bene le tue devi specializzarti, studiare e apprendere tutto quello che c’è di nuovo nel tuo campo.  Investendo in corsi di formazione, aumenterai indirettamente anche le visite al tuo blog perché sarai sempre in grado di offrire contenuti sulle ultime tendenze.

Se conosci altre strategie per far crescer il tuo blog nel 2018 condividile con noi nei commenti.

2018-08-28T09:55:00+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment