Ti sei mai chiesto che differenza c’è tra un cosmetico vegano e uno tradizionale? Bene, se sei un pochino curiosa, allora questo articolo ti aiuterà a sciogliere ogni dubbio.

Partiamo con il dire che i cosmetici vegani sono una scelta etica e sostenibile perfetta per chi vuole prendersi cura della propria pelle senza causare danni agli animali o all’ambiente.

Perchè scegliere cosmetici veganiLa caratteristica principale è che i cosmetici vegani non sono testati sugli animali. Al contrario, molti produttori di cosmetici tradizionali utilizzano test cruenti e dolorosi su animali.

Ti svelo una piccola curiosità sui test. Lo sai che c’è una legge a livello europeo che dal 2013 vieta i test sugli animali per i prodotti cosmetici? Sì sono seria, questa legge esiste ma prima che questa rivelazione crei confusione è bene specificare che alle aziende è vietato testare il prodotto finito ovvero la crema o lo shampoo o il rossetto di turno. Ma, ed è proprio per questo che dovresti scegliere un prodotto vegano, la legge non vieta in alcun modo i test dei singoli ingredienti che vengono spesso e volentieri commissionate ad aziende esterne.

Ma c’è un altro motivo per cui dovresti sceglierli. I cosmetici vegani non contengono ingredienti di origine animale. Molti prodotti tradizionali contengono sostanze come cera d’api, lanolina, collagene e albumina, che sono estratte dagli animali. E se non vuoi evitare di comprarli per evitare una sofferenza agli animali dovresti farlo almeno per preservare il nostro pianeta, visto che ahimè, ne abbiamo uno solo.

Infatti i cosmetici vegani generano un minore impatto ambientale rispetto ai prodotti tradizionali. L’allevamento intensivo di animali necessario, per ottenere i singoli ingredienti, causa spesso deforestazione, inquinamento dell’acqua e altri problemi ambientali. Scegliendo cosmetici che non contengono prodotti animali, si può contribuire a ridurre questi impatti negativi.

In sintesi, i cosmetici vegani sono una scelta etica, sostenibile e salutare per prendersi cura della propria pelle. Non solo evitano la crudeltà sugli animali e non contengono ingredienti di origine animale, ma anche riducono l’impatto ambientale.

Scegliere cosmetici vegani, significa prendersi cura di se stessi e del mondo che ci circonda.

Cosmetici vegani: quali marche esistono?

Le marche vegane di cosmetici  sono davvero tantissime e aumentano sempre di più di anno in anno. Oltretutto se fino a qualche anno fa era davvero molto difficile trovarle, oggi si trovano un po’ ovunque anche nei supermercati a prezzi molto accessibili.

Piccolo spazio pubblicità: se puoi comprale dai piccoli negozi che sono l’anima dei nostri paesiyddzz

y