fbpx

Usa il Content Marketing per aumentare i tuoi lettori

content marketing perdonneSei alla ricerca di consigli e idee sul content marketing per i blog? Questo articolo fa per te, vedremo insieme come aumentare le visite al tuo blog e trasformare i lettori casuali in abitudinari.

Ho già scritto un articolo sul content Marketing che puoi trovare qui, per chi se lo fosse perso partiamo con una brevissima spiegazione sul C.M. e poi vediamo insieme come utilizzarlo al meglio per trarne il massimo vantaggio.

Che cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing è una strategia che prevede la preparazione di contenuti utili, preziosi e rilevanti per attirare un gruppo mirato di persone.
Indipendentemente dalla forma in cui i contenuti vengono creati, video, articoli di blog, infografica solo per citarne alcuni, la caratteristica comune è la narrazione di un dato argomento per attirare l’attenzione di un gruppo di lettori e costruire con loro un rapporto di fiducia.
Il marketing dei contenuti non è una strategia che porta risultati nel breve periodo ma piuttosto a lungo termine, serve per creare un rapporto di stima tra te e il lettore, che lo porterà a preferirti ad altri tuo concorrenti.
Va da sé che è importante trattare argomenti che si conoscono realmente e non improvvisarsi, perché se si perde la fiducia dei lettori sarà davvero difficile riconquistarla.

Ecco 5 indicazioni per sfruttare al meglio il potere del Content Marketing

Conoscere i tuoi lettori

Per essere in grado di fornire contenuti utili e preziosi per i tuoi lettori è necessario individuare chi è pubblico. Bisogna sapere relazionarvi con loro e con i loro problemi. Se conosci e comprendi i loro problemi potrai aiutare il lettore a risolverli.
Ecco alcune domande che dovresti porti per definire il tuo pubblico e di conseguenza fornire i contenuti migliori:
sono uomini o donne?
di che  età?
quali sono i loro interessi?
quali problemi riscontrano?
che cosa potrebbe aiutarli?
Una volta definito il tuo pubblico sarà molto più facile creare i giusti contenuti per connetterti con loro.

Crea contenuti in diversi formati

Ogni persona è diversa e tu dovresti esser in grado di soddisfare tutta la tua nicchia. La cosa migliore da fare è creare contenuti diversi per raggiungere più persone possibili.
Ecco cosa puoi creare:
E-book
Newsletter
Grafici
Mappe mentali
Foto
Omaggi
Webinar
Podcast
Interviste
Video e vlog
Sondaggi
Questi sono alcuni esempi dei contenuti che si possono realizzare per creare valore, fiducia e un legame con il proprio pubblico.

Ottimizza i contenuti

Ovviamente non basta creare i contenuti bisogna anche fare in modo che vengano letti e la cosa migliore è ottimizzarli per i motori di ricerca.
Ecco alcune cose che dovresti fare per migliorare l’indicizzazione dei tuoi contenuti:
Scegliere accuratamente le parole chiave
Inserire la parola chiave principale nel titolo dell’articolo e nei suoi sottotitoli
Mettere negli articoli un collegamento interno al tuo sito
Inserire negli articoli un collegamento esterno a un sito attendibile
Scrivere articoli che contengano almeno 300 parole
Inserire le parole chiave quando si nominano le foto

Condividi i tuoi contenuti

Dopo averli creati e ottimizzati i contenuti vanno condivisi in modo che raggiungano più persone possibili
Condividi i tuoi contenuti sui social media come Facebook, Instagram, Pinterest.
Condividili settimanalmente tramite newsletter.
Inserisci nella firma delle tue email il link al tuo blog o al tuo ultimo articolo.
In questo modo ti assicurerai di raggiungere più persone possibili.

Analizza i dati

Consulta sistematicamente le statistiche di Google Analytics per avere un’idea chiara sull’andamento del tuo blog. Potrai visionare quanti visitatori ricevi, quali pagine ottengono il maggior numero di visite, dove risiedono i tuoi lettori e tanti altri dati che se analizzati bene ti indicheranno cosa piace del tuo blog, per poter focalizzare le tue attenzioni proprio sugli argomenti che i tuoi lettori preferiscono.
Un altro strumento strumento molto utile da usare è SeoZoom che non solo ti aiuterà ad analizzare i dati del tuo sito ma anche quelli dei concorrenti per capire su cosa punta chi sta ottenendo il maggior numero di visualizzazioni in questo momento.

Ricorda…

Qualunque sia l’argomento del tuo blog, fare Content Marketing di qualità è la strada giusta da seguire per creare interesse nei tuoi lettori e fare in modo che si fidino di te e continuino a leggere i tuoi contenuti.

Quello che mi sento di consigliare è di scrivere di argomenti che si conoscono realmente, di approfondire le proprie conoscenze per dare sempre notizie certe e veritiere, perché è vero che i contenuti sono importanti ma la vostra professionalità e credibilità lo sono ancora di più.

Ognuno di noi ha delle conoscenze approfondite che possono aiutare gli altri a risolvere qualche situazione, sfruttatele, siate veri e credibili. Ci vorrà del tempo perché la gente vi conosca ma se riuscite a farli fidare di voi, se riuscite a dimostrare che conoscete davvero quello di cui state parlando allora avete fatto Bingo 🙂

Per esempio io lavoro con il magico mondo di Internet da oltre 10 anni, mi piace e mi appassiona, proprio per questo ho centrato l’argomento del mio blog sul mondo digitale perchè vorrei poter dare una mano a chi si affaccia in questo mondo e non ha le conoscenze necessarie per sfruttarne tutte le potenzialità.

E tu quale argomento ami trattare? Scrivilo nei commenti e se ti fa piacere indica anche il tuo blog.

2018-08-28T09:56:09+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment