Content Marketing: cos’è e come iniziare

cos'è il content marketing Il termine Content Marketing indica la creazione di contenuti editoriali per attirare e coinvolgere i clienti

Se hai un blog aziendale o un sito e vuoi portare possibili clienti sulla tua piattaforma e in un secondo momento convincerli a comprare i tuoi prodotti devi assolutamente saper cos’è il Content Marketing e come funziona.

In questo articolo cercherò di darti delle indicazioni pratiche perché tu possa incominciare immediatamente a pubblicare i contenuti giusti che ti aiuteranno ad incrementare il tuo giro d’affari.

Prima di partire a spiegarti come scrivere i tuoi contenuti facciamo insieme una piccola premessa. Prova a pensare cosa provi quando vedi le pubblicità in TV, sulla carta stampata o su Internet. Ti fidi dei messaggi che trasmettono? Ovvio che no, sappiamo tutti che le aziende per vendere dicono che il loro prodotto è il migliore anche se poi nella realtà è una schifezza assoluta.

Quindi bisogna assolutamente trovare un modo per portare i tuoi clienti sul tuo sito senza insospettirli e promettere falsi miracoli. Per far questo la cosa migliore è usare il Content Marketing.

Cos’è il content marketing

Il Content Marketing è la creazione di testi, articoli, immagini, video, infografiche, presentazioni, ebook ed audio per attirare l’attenzione di una specifica utenza.

Supponiamo che tu venda macchine fotografiche e vuoi farti conoscere da potenziali clienti. Puoi usare la pubblicità tradizionale, con il forte rischio di non esser creduto o essere ignorato, oppure puoi creare dei contenuti che gli appassionati di macchine fotografiche leggeranno e visioneranno con piacere. Puoi fare articoli su come si usano le macchine, recensioni dei prodotti, immagini divertenti sulla fotografia, video esplicativi sui prodotti e sul loro uso.

In questo modo attirerai i clienti sul tuo sito o blog aziendale senza usare forme di pubblicità aggressiva che i consumatori di oggi non amano.

Cosa devi fare

In poche parole, per vendere, devi imparare ad intrattenere, incuriosire e coinvolgere il tuo pubblico. Non devi pubblicizzare i tuoi prodotti ma informare come questi possono inserirsi nella vita dei tuoi clienti e migliorarla.

E’ importante creare contenuti pensati appositamente per le persone interessate alla tua azienda. Prima di incominciare a scrivere qualunque cosa devi fermarti un attimo ed individuare il tuo pubblico ideale e quali contenuti leggono volentieri. Prova a rispondere a queste domande?

  • Il tuo prodotto / servizio per chi è indicato?
    Cerca di essere il più specifico possibile e non limitarti solamente ad età e sesso.
  • Su quale piattaforma online è piu facile trovare persone interessate alla tua azienda?
  • Dove e cosa pubblicano i tuoi concorrenti?
  • Quali informazioni posso servire al tuo pubblico?
  • Come puoi aiutarli ad ottenere quello che vogliono?

Prenditi il tempo necessario per rispondere a queste domande, senza fretta alcuna e solo quando avrai risposto a tutte nel modo più approfondito possibile potrai passare alla fase successiva.

Creazione dei contenuti

Prima di partire con la creazione vera e propria dei contenuti ricordati di preparare un piano editoriale che indichi cosa pubblicare e quando durante la settimana.

Ed ora passiamo ai consigli pratici.

Hai davvero una vasta scelta di tipologia di contenuti da scegliere. Dalle semplici immagini ai video, dai testi alle presentazioni, dalle infografiche agli audio informativi. Qualunque cosa tu scelga di fare è importante tenere a mente che le persone vogliono leggere storie avvincenti ma vere, risoluzione di problemi, aiuti per migliorarsi, notizie divertenti o tutorial su hobby e lavoro.

Ricorda che uno dei tuoi obiettivi principali è che le persone ti riconoscano come una fonte attendibile quindi non usare grandi slogan o frasi ad effetto ma racconta solo il vero.

Devi usare un tono il più possibile colloquiale, senza troppi termini tecnici o parole complicate, in modo che chiunque legga il tuo testo possa comprenderlo senza difficoltà alcuna. Cerca di trattare i temi con semplicità ma anche passione ed entusiasmo. Coinvolgi le persone, falle sentire comprese e fagli capire che sei li per aiutarle, che se ti seguiranno troveranno informazioni avvincenti e utili. Non dimenticare mai le caratteristiche del tuo pubblico e scrivi pensando a loro. Non dire banalità e non copiare articoli qua e là ma sii originale e crea da zero i tuoi contenuti esprimendo la tua posizione e i tuoi pensieri.

Per i tuoi lettori devi diventare come un amico vero, quella persona che è sempre li al tuo fianco, pronta ad aiutare, a scambiare quattro chiacchiere, ad ascoltare senza giudicare, a dare un parere e a divertire.

Se hai domande o suggerimenti sul Content Marketing scrivimi nei commenti.

2018-12-03T20:38:08+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment