fbpx

Come trovare una nicchia di mercato

come trovare una nicchia di mercatoSon certa che avrai già sentito dire che se vuoi raggiungere il successo più facilmente devi trovare una nicchia di mercato e far breccia in quella specifica cerchia. Questo succede perché focalizzandosi su un gruppo più ristretto di persone con un bisogno comune si riesce a essere più specifici e soddisfare meglio il loro bisogno.

In quest’articolo vedremo insieme cos’è una nicchia di mercato e come trovare una nicchia di mercato profittevole.

Cos’è una nicchia di mercato

Una nicchia di mercato è un gruppo di persone che hanno in comune un bisogno specifico. Le nicchie sono sottoinsiemi di mercati più grandi raggruppati per un bisogno ben definito.

Essendo una piccola parte di un mercato vi è una minore concorrenza e una maggiore facilità di entrare nel cuore e nella mente dei clienti. All’interno delle nicchie di mercato è più facile costruire un dialogo diretto con i clienti. Inoltre la scarsa concorrenza permette un posizionamento più veloce e facile sui motori di ricerca.  Senza contare il fatto che se tratterai di un solo argomento sarà molto facile che le persone ti riconoscano come un esperto del settore e siano quindi più portate a fidarsi di te e della tua attività.

D’altro canto va anche detto che essendo un gruppo di dimensioni ridotte presenta una domanda limitata e maggior facilità di saturazione del mercato e conseguente nascita di ulteriori divisioni in nicchie più piccole.

Tasso di conversione delle nicchie di mercato

Le nicchie di mercato hanno un tasso di conversione migliore rispetto ai mercati generali.
Questo succede perché avendo un target specifico chi arriva sul tuo blog o sito sta cercando proprio te e quindi sarà più facilmente invogliato a compiere l’azione che stai proponendo (comprare, iscriversi alla newsletter, seguire i social, …)

Come trovare una nicchia di mercato profittevole

Per capire se una nicchia di mercato è profittevole bisogna guardare la presenza di tre fattori:

  • Programmi di affiliazione – vai su Google e scrivi “programma affiliazione -nicchia che hai scelto- e controlla se esiste qualcosa eventualmente anche in inglese. La presenza di un programma di affiliazione è sempre un sinonimo di interesse
  • Inserzionisti nel settore – sempre su Google ricerca la nicchia che hai scelto e controlla se ci sono annunci a pagamento. Se qualcuno spende per la nicchia che ti interessa vuol dire che c’è possibilità di guadagno
  • Presenza di blogger / marketer e youtuber – se c’è chi vive lavorando con quella nicchia è ovviamente una nicchia di mercato profittevole

Quando fai le ricerche mi raccomando ricordati di usare anche i sinonimi e verificare anche in altre lingue come va il mercato nel nicchia che hai scelto.

E se non hai trovato niente nel segmento che stavi cercando?

Prima di decidere cosa fare controlla che non sia una nicchia di mercato in crescita o una nicchia di mercato emergente.

Per vedere quante volte una parola è stata ricercata ti basta usare Google Trends . Apri il sito e inserisci la tua nicchia nella barra di ricerca e scopri l’interesse per la parola chiave. Anche qui ricordati di usare sinonimi e cercare in più aree geografiche. Controlla sempre come va il trend in America, lì anticipano sempre le “mode” che arrivano da noi…

E se anche qui non hai trovato niente?

Bene può succedere e i casi sono due: o non c’è interesse per quello che vuoi proporre o stai anticipando una moda.
Qualunque sia il tuo pensiero il mio consiglio è di rifletterci sopra bene, sia prima di abbandonare la tua idea sia prima di proseguire anche se i dati ti danno torto. Non buttarti nel vuoto sperando in un miracolo, prendi carta e penna e scrivi perché abbandonare o andare avanti, tieni il foglio a portata di mano per giorni e ogni volta che ti viene in mente un pro o un contro scrivilo e alla fine prendi la tua decisione.

ora che hai scoperto come si trova una nicchia di mercato, ti consiglio di leggere “perché aprire un blog aziendale“, sarà utilissimo per far crescere la tua attività.

Se hai domande o dubbi su come trovare una nicchia di mercato profittevole lasciami un commento qui sotto e ti risponderò nel minor tempo possibile.

2018-09-04T06:41:11+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

4 Comments

  1. Gloria 4 ottobre 2018 at 22:41 - Reply

    ciao Silvia, sono una speaker, lavorato 14 in radio locale … creativa a tutto tondo, scrivo per adulti, bambini, interviste, poesie, per eventi, canzoni, studi di grafica ed illustrazione digitale, guadagno solo a volte,
    Vorrei chiedere..per delle texture-pattern che ho archiviato … stampabili su stoffa, piastrelle, carta, ed altro. Vorrei avere dei contatti con l’Austria o Slovenia per vendere le mie cose. Qualsiasi indicazione a riguardo è gradita. Grazie

    • Silvia 10 ottobre 2018 at 5:59 - Reply

      Ciao Gloria, purtroppo non ti posso essere di grande aiuto perchè non conosco nessuno lì.
      Se dovessi farlo io, non parlando nessuna delle due lingue del paese, installerei su Google Chrome l’estensione “traduttore” che ti traduce intere pagine web con un solo clic. Successivamente cercherei il corrispettivo delle nostre pagine gialle, eventuali associazioni di categoria per vedere i partecipanti, o ricerca di negozianti ed e-commerce che vendono prodotti simili o correlati ai tuoi prodotti per proporglieli.
      La cosa più facile sarebbe conoscere qualcuno del posto che possa darti una mano.

  2. Silvia Ciapetti 11 settembre 2018 at 17:30 - Reply

    Fantastica come sempre! Seguirò gli step che suggerisci per la nicchia che ho individuato e in cui mi piacerebbe inserirmi sperando che sia quella giusta. Di certo i temi di cui si occupano mi appassionano per cui credo che sarà più bello e facile lavorarci insieme! 😍

    • Silvia 17 settembre 2018 at 9:32 - Reply

      Ti auguro di ❤️ di riuscire ad inserirti nella nicchia che hai scelto sopratutto perchè sono cose che ti appassionano e lavorare in un settore che piace è mille volte più divertente 🤞🤩

Leave A Comment