9 buone abitudini mattutine per aumentare la produttività

buone abitudini mattutineSai che le buone abitudini mattutine possono migliorarti l’intera giornata?

Ebbene sì, se parti con il piede giusto sarà più facile affrontare tutti gli impegni quotidiani e aumentare la tua produttività.

Quelle che leggerai qui di seguito sono abitudini che accomunano molte persone di successo.

Se la mattina fai sempre fatica a ingranare e ti ritrovi a vagare per casa perdendo parecchio tempo o al contrario ti alzi all’ultimo e non riesci mai a far niente, prova a creare una tua routine mattutina e inserire alcune attività che trovi in questo articolo.

Le buone abitudini mattutine possono realmente cambiare in meglio l’intera giornata

SVEGLIARSI PRESTO

Lo so se sei una dormigliona incallita stai già storcendo il naso. Eppure se ci pensi alzarsi presto non solo aumenta il tempo a disposizione per portare a termine gli impegni ma riduce i livelli di stress perché non dovrai correre come una forsennata per riuscire a far tutto.

Se questa riflessione non ti ha convinta sappi che una ricerca ha dimostrato che i Ceo delle grandi aziende mondiali si alzano in media alle 5.30.

Puntare la sveglia un po’ prima è abitudine accomuna tutti i Big Boss mondiali da Tim Cook a Marchionne, da Mary Barra a Richard Branson, da Tim Armstrong a Ursula Burns e tantissimi altri ancora.

Pare proprio che se il successo vuoi raggiungere, un pochino di sonno devi sacrificare.

BERE ACQUA

Muscoli e cervello sono costituiti da oltre il 75% d’acqua. Va da sé che dopo un sonno di 6-8 ore il corpo e la mente si disidratano ed è quindi fondamentale bere acqua appena svegli.

I nostri organi per funzionare correttamente hanno bisogno di un corretto apporto di acqua ed è quindi un’ottima abitudine reidratarli appena svegli.

Inoltre ricorda che il consumo d’acqua appena svegli aiuta a eliminare le tossine e quindi a depurare l’organismo.

FARE IL LETTO

Può sembrare un’abitudine banale ma nasconde un significato ben preciso. Se appena sveglia rifai il letto, avrai portato a termine il primo compito della giornata e la tua mente si sentirà soddisfatta e preposta a portare a termine altri impegni.

Ci va davvero poco a rifare il letto ma questa velocissima abitudine mattutina ti darà un senso di orgoglio e soddisfazione. Inoltre quando rientrerai in camera e la vedrai in ordine sarai felice.

ESPRIMERE GRATITUDINE

Partire la giornata esprimendo gratitudine per le cose belle che sono nella tua vita ti farà sentire molto più felice e meno stressata.

I pensieri del mattino possono influenzare l’intera giornata quindi bando ai pessimismi e fermati a pensare a tutte le cose belle e positivi che ti circondano.

ESERCIZI MATTUTINI

Lo sappiamo tutti che l’attività fisica non solo rende il nostro corpo più sano ma migliora anche l’umore, attiva il metabolismo e allontana i pensieri.

Praticare attività fisica al mattino vi farà sentire piene di anergia ed è quindi una delle buone abitudini mattutine che dovresti far tua. Bastano anche solo 15 minuti e dopo ti sentirai carica per affrontare al meglio la tua giornata.

FARE COLAZIONE

Nelle buone abitudini mattutine non poteva certo mancare la colazione.

La colazione è il pasto più importante della giornata, dà l’energia e la carica per partire col piede giusto oltre che mettere in moto il metabolismo.

SORRIDI

Sai che quando sorridiamo il nostro cervello rilascia endorfine, sostanze che ci fanno sentire meno stressati e più felici?

Inoltre sorridere è un’ottima strategia antirughe, la pelle si distende e compatta ogni volta che compare un sorriso sul nostro volto.

FATTI DOMANDE

Cosa posso fare oggi per raggiungere i miei obiettivi?

Qual è la cosa più urgente che devo fare?

Pensa alla tua giornata e ai compiti che devi svolgere. Ricorda che tutto in un giorno non si può fare quindi dai una priorità ai tuoi impegni. Sapere quali sono le cose più importanti da fare ti eviterà di perdere tempo in attività poco produttive e meno importanti.

PIANIFICA LA GIORNATA

La mattina la tua mente è riposata e reattiva ed è quindi buona norma partire dall’attività più difficile che dovrai svolgere nella giornata. Una volta completato il compito più impegnativo il resto delle attività ti sembrerà un gioco da ragazzi e le porterai a termine una dopo l’altra. Proprio come è consigliabile partire dalle cose complicate, è altrettanto raccomandabile tenere gli impegni più facili per fine giornata.

Tenendo a mente quanto sopra, pianifica la tua giornata elencando le attività che vuoi svolgere e assegnandogli una priorità.

Ricordati di essere realistica mentre pianifichi. Sovraccaricarti di impegni che non riuscirai a portare a termine per mancanza di tempo, ti farà sentire stressata.

2018-08-14T18:41:01+00:00

About the Author:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Leave A Comment

Per il corretto funzionamento di questo sito utilizziamo cookies di terze parti. Clicca ok per consentirne l'uso OK