fbpx

Per usare le foto sui siti serve l’autorizzazione dell’autore

è obbligatorio avere autorizzazione dell'autoreHai mai avuto la tentazione di usare sul tuo sito o blog una foto vista su un altro sito senza chiedere l’autorizzazione dell’autore? Sappi che se lo fai è reato.

Il caso – pubblicata foto senza autorizzazione dell’autore

La Corte di giustizia dell’Unione europea è stata recentemente interpellata dalla Corte federale tedesca in merito a una controversia tra il fotografo Dirk Renckhoff e il liceo Land di Renania.

All’origine della disputa vi è stato l’utilizzo di una fotografia di Renckhoff da parte di un’alunna del Liceo Land che l’ha pubblicata sul sito della scuola senza chiederne il permesso. L’immagine era stata presa da un sito web dedicato ai viaggi che al contrario della liceale aveva chiesto ed ottenuto il permesso per poterla utilizzare. Renckhoff ha fatto ricorso per vietare la riproduzione della fotografia sul sito scolastico.

La Corte UE ha stabilito che andava richiesta una nuova autorizzazione dell’autore perché lo scatto sul sito del liceo si rivolgeva a un pubblico diverso rispetto a quello autorizzato dal fotografo. Per questo . Diversa sarebbe stata la situazione se sotto la foto sul sito scolastico fosse stato inserito il link al sito di viaggi.

Cosa ne penso

Personalmente ritengo che sia giusto perché dietro a una fotografia o a un’immagine c’è il lavoro di chi l’ha creata. Ho visto molto mie immagini in giro a cui è stato cancellato il mio logo e lo ritengo di una bassezza senza limiti. Al contrario molte volte le mie immagini sono state usate da persone che mi hanno menzionata ed è una cosa piacevole, ti fa capire che il lavoro fatto piace agli altri.

Cosa ci si può guadagnare dalla sentenza?

Tantissimo. Dover richiedere il permesso dell’autore ti mette in contatto con persone nuove e si può scoprire di aver interessi comuni e avviare una collaborazione insieme. Far rete è un grandissimo vantaggio per tutti. Sempre.

2018-08-14T11:26:01+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento