Con l’arrivo della bella stagione ahimè ritornano anche i parassiti da cui è bene difendere i nostri cani. La scelta dell’antiparassitario per cani giusto non è mai semplice. Proprio per questo abbiamo creato questa guida per aiutarvi a scegliere l’antiparassitario adatto alle vostre esigenze e a quelle del vostro cane.
I parassiti possono creare fastidi al vostro cane e portare malattie che ne compromettono la loro salute come Leishmaniosi, Ehrlichia e Filariosi. Come diceva un vecchio detto: “prevenire è meglio che curare”
L’ antiparassitario per cani va scelto in base alla taglia, all’età ed allo stato di salute del vostro cane. In caso di dubbi su quale acquistare potete chiedere aiuto al vostro veterinario che saprà consigliarvi l’antiparassitario migliore per il vostro cane.
Malattie che gli antiparassitari per cani prevengono
Gli antiparassitari per cani generalmente possono aiutarvi nella prevenzione di:
- Pulci che possono comportare dermatiti o trasmettere la tenia
- Zecche che trasmettono l’Ehrichia, Borelliosi, Anaplasmosi e Rickettsiosi
- Zanzare e flebotomi che trasmettono Leishmaniosi
Spot-on o collare: quale antiparassitario per cani scegliere?
Antiparassitari spot-on per cani
Sono antiparassitari venduti in fialette contenenti una sostanza, chimica o naturale. Il liquido contenuto nella pipetta va applicato direttamente sulla cute del cane, vi consigliamo di guardare la modalità di applicazione che è sempre indicata sulla confezione d’acquisto. Molti antiparassitari vanno applicati in tre punti: tra le scapole, sulla schiena e all’attaccatura della coda. Nei cani di taglia piccola normalmente è sufficiente l’applicazione in due punti. Poiché gli antiparassitari chimici possono portare spiacevoli controindicazioni se il cane lecca i punti di applicazione è bene tenere il proprio cane sotto controllo fino a che il liquido non è stato completamente assorbito dalla cute.
Collari antiparassitari per cani
I collari antiparassitari hanno una durata superiore rispetto alle soluzioni spot-on. Si va dai due – tre mesi di quelli naturali fino ad arrivare in alcuni casi ad 8 mesi in quelli chimici. Il loro punto di forza è che vanno applicati una volta soltanto e per diversi mesi non si hanno più preoccupazioni. Quando i cani indossano i collari antiparassitari dopo averli accarezzati a lungo è sempre bene lavarsi le mani.
Quali antiparassitari per cani scegliere
La scelta è soggettiva in base alla taglia, all’età e allo stato di salute. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di proteggere sempre il cane anche dalle zanzare. Se il prodotto che avete scelto non offre una protezione contro pappataci e zanzare utilizzata una protezione naturale aggiuntiva, come ad esempio l’Olio di Neem, che può essere reperito sia come spray che come collare.
Guida all’acquisto degli antiparassitari per Cani
Come anticipato in commercio ne esistono davvero tanti tipi. Abbiamo quindi pensato di riportarvi qui di seguito i più utilizzati e le loro caratteristiche.
ADVANTIX – Pipette
Previene ed elimina le pulci e le zecche sul cane diminuendo per lui il rischio di contrarre malattie quali ehrlichiosi, rickettsiosi e borreliosi.
Grazie alla sua azione repellente contro le zanzare e i flebotomi diminuisce il rischio di trasmissione della leishmaniosi.
Ha un’efficacia di 4 settimane anche se il cane si bagna. Può essere utilizzato anche su cagnoline in gravidanza e in allattamento.
FRONTLINE COMBO – Pipette
Previene ed elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori.
Aiuta anche a prevenire la contaminazione da pulci negli ambiente in cui vive il cane.
Protegge ed elimina le pulci dal cane per 2 mesi, le zecche per un mese e previene la contaminazione da pulci dell’ambiente fino a 8 settimane.
FRONTLINE TRI-ACT – Pipette
La combinazione dei due principi attivi che contiene, fipronil e permetrina, esercita un’azione preventiva nei confronti delle infestazioni da zecche e pulci un’azione insetticida nei confronti di mosche cavalline, Flebotomi, zanzare.
Elimina le pulci entro 24 ore dall’applicazione e ne previene il ritorno per 4 settimane.
Protegge da zecche e zanzare per 4 settimane.
Respinge e uccide i pappataci per 3 settimane e le mosche cavalline per 5 settimane.
FRONTLINE SPRAY
È un antiparassitario per cani e gatti in soluzione spray per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci, pidocchi e zecche.
Il suo principio attivo, Fipronil, uccide le pulci e previene nuove infestazioni, uccide le zecche ed ha un’azione insetticida sui pidocchi, in particolare quelli masticatori sia del cane che del gatto.
E’ efficace sulle zecche fino ad un mese e sulle pulci 3 settimane nei cani e 5 nei gatti.
Può essere utilizzato anche su cagnoline in gravidanza e in allattamento.
EFFITIX SPOT ON– Pipette
Effitixè basato sui principi attivi di Fipronil e di Permetrina, una combinazione di principi attivi con effetto antiparassitario.
E’ efficace su pulci, zecche, flebotomi e zanzare.
Ha un’efficacia di 4 settimane.
COLLARE SCALIBOR
Scalibor è un collare antiparassitario che dona al vostro cane una buona protezione da pulci, zecche e pappataci.
Una volta indossato rilascia gradualmente, giorno dopo giorno, la deltametrina che si distribuisce sulla cute del cane offrendo protezione diversi mesi.
Scalibor protegge dai pappataci e dalle zanzare per 5 mesi, dalle zecche per 6 mesi e dalle pulci per 4 mesi.
Grazie all’azione repellente su zanzare e pappataci aiuta a prevenire la Leishmaniosi.
Per una protezione completa se ne consiglia la sostituzione ogni 4 mesi.
COLLARE SERESTO
Il collare Seresto offre una lunga protezione contro pulci, zecche e pidocchi.
Ha una durata di circa 7-8 mesi.
I principi attivi vengono costantemente rilasciati dal collare in dosaggio basso ma sufficiente a garantire l’azione antiparassitaria.
Protegge l’ambiente in cui l’animale vive dallo sviluppo di larve di pulci per 8 mesi.
EXSPOT – Pipette
Exspot è un antiparassitario che offre una protezione completa al vostro cane contro zecche, pulci, pidocchi, zanzare e flebotomi.
Una pipetta fornisce protezione al vostro cane fino a 4 settimane da pulci o zecche
Il prodotto ha anche un’azione insetticida contro i flebotomi di almeno 2 settimane.
Può essere utilizzato a partire dai 4 mesi d’età.
CAMON Antiparassitario Naturale per cani all’olio di Neem
Le fiale Spot-On all’olio di Neem della Camon offrono una protezione naturale, priva di controindicazioni. Le fialette sono molto pratiche ed efficaci. Sono particolarmente indicate per animali a contatto con bambini, cuccioli, animali anziani, in convalescenza, in gravidanza e allattamento. Le fialette spot on contengono olio purissimo di Neem.
L’antiparassitario Camon è disponibile anche in collare e spray.