fbpx

5 consigli per uno Storytelling vincente

Storytelling 5 consigli per usarlo al meglioLo Storytelling è un metodo utilissimo usato nel marketing (e non solo) per suscitare emozioni tramite racconti in cui i potenziali clienti possono immedesimarsi.

Nel marketing, cosi come nel mondo delle fiabe, un racconto vincente ha un protagonista, un problema da risolvere, una soluzione e un lieto fine.

Considerando l’abbondanza, se non l’esubero, delle pubblicità che si trovano in giro, utilizzare lo storytelling può essere una buona strategia per attirare più persone al proprio brand senza essere troppo invadenti con i messaggi promozionali.

Il segreto del suo successo sta nella capacità di comunicare informazioni importanti attraverso emozioni, intrattenendo piacevolmente le persone. E si sa, un’emozione positiva è facilmente ricordabile.

Nell’articolo “Scopri cos’è lo Storytelling e come usarlo” ti avevo mostrato le 4 caratteristiche fondamentali che lo caratterizzano.

Oggi invece scopriamo 5 consigli su come creare un racconto vincente e appassionante per chi lo legge.

Crea contenuti originali

Può sembrare un consiglio banale ma è un solido fondamento per una storia vincente. Scommetto che conosci la favola di Cappuccetto Rosso, leggeresti la brutta copia di questa favola o spenderesti il tuo tempo per leggere la versione originale o una favola nuova?
Ovvio che puoi prendere spunto online da storie che ti ispirano o casi studio vincenti ma poi il contenuto deve essere originale, devi utilizzare il meno possibile frasi fatte e citazioni trite e ritrite.

Sii trasparente

Comprendo benissimo quanto sia difficile parlare di sé, quanto sia fastidioso aprire la porta dei propri pensieri a persone che possono giudicare senza comprendere ma… e c’è un grosso ma, alle persone piace conoscere le storie che si celano dietro i brand, dare un volto a un logo e scoprire che persone comuni sono riuscite a risolvere problemi simili ai loro.
Quindi afferra il coraggio a due mani e racconta qualcosa di te che i tuoi clienti possano trovar utile per risolvere i problemi che li affliggono.
Non inventarti storie su quello che nella tua mente vorresti fare o come tu ti immagini, sii onesto, la credibilità è tutto.

Smettila di ricercare la perfezione

Argh.. dovrei ricordarmi questa frase ogni volta che rimando la creazione di un video.
Ma torniamo allo storytelling e più in generale a tutto il nostro lavoro. Se aspetti di creare il contenuto perfetto, finirai per non pubblicare mai nulla e così, persone probabilmente anche meno in gamba di te, ma che si lanciano in progetti senza troppo badare al sottile, finiranno per superarti.
Piace anche a me che tutto sia perfetto, coerente e curato nel dettaglio ma a volte la ricerca della perfezione, ci fa perdere grandi occasioni.
Senza contare che spesso sono proprio le nostre imperfezioni a renderci simpatici al pubblico.

Crea il tuo stile

Così come per i contenuti e bene non copiare lo stile di nessuno o fingersi quelli che non si è.
Scegli come vuoi presentarti, che tono usare, se essere formale o amichevole e la percezione che vuoi che le persone abbiano di te e del tuo Brand.
Ma affinché le cosse  funzionino e siano per te di facile creazione, cerca il più possibile di rimanere fedele al tuo modo di essere.
Una volta deciso lo stile con cui comunicare, sii coerente e usalo sempre in modo che le persone possano riconoscerti tra altri mille.

Racconta i problemi e fornisci la soluzione

Poiché non stai scrivendo le favole della buona notte ma stai cercando il consenso di nuovi clienti, parla dei problemi che li affliggono quotidianamente e fornisci loro la soluzione più veloce e funzionale che esista.
Usa lo storytelling per parlare di qualcosa che li coinvolge e li fa sentire chiamati in causa.
In questo modo si ricorderanno di te soprattutto se la soluzione che presenti può tornare loro utile.

Crea emozioni

Se a raccontare qualcosa son buoni tutti, per creare emozioni bisogna metterci impegno.

Fai in modo che le persone, leggendo o guardando il tuo racconto, possano immedesimarsi.
Devi far in modo che provino lo sconforto del problema, l’incertezza nella ricerca delle soluzioni e la felicità del lieto fine.

Le emozioni convinco più di qualunque spot pubblicitario.
Ed è proprio per questo che lo storytelling può essere il tuo asso nella manica se impari ad usarlo bene.

Se usi lo Storytelling ed hai dei consigli che vuoi condividere con noi, scrivili nei commenti ed aiuterai anche altre perone a imparare ad usarlo correttamente.

2018-08-16T10:10:43+00:00

Autore:

Ciao! Sono sono Silvia e sono l'ideatrice di PerDonne. Mi occupo della creazione di siti internet, blog, e-commerce, copywriting e Digital Marketing. La mia Missione? Semplice, far chiarezza sul mondo digitale e aiutarti a comprenderne i meccanismi.

Lascia un commento