Realizza un bellissimo collare per il tuo cane

AAA amanti cani cercasi. Ecco un bellissimo progetto per realizzare un collare per i nostri amati cani.

Facile, veloce ed economico, sono certa che dopo il primo collare non vi fermerete e ne realizzerete una collezione intera.

Per prima cosa procuratevi il materiale. Troverete tutto il necessario in merceria, ecco quello che vi serve:

Fettuccina di nylon larga 25 mm
Nastrino colorato largo 25 mm
Mezzo anello di metallo largo circa 25mm
Fibbia per chiudere
Fibbia in plastica con due passanti
Filo colorato

Partiamo dal prendere la circonferenza del collo del cane e moltiplichiamola per 1,75. Tagliamo sia il nastro in nylon che quello in stoffa di misura e cuciamo il nastrino colorato con del filo tono su tono sul nylon.

Adesso bisogna cucire la prima metà della fibbia, infiliamo la stoffa nel passante e lasciamo uscire un paio di centimetri dal lato opposto. Ora bisogna fare una cucitura il più possibile vicino alla fibbia, ripetere diverse volte la cucitura per renderla più resistente.

Infiliamo il gancetto metallico tra i due lembi di nylon e ripetiamo più volte una cucitura per fissarlo, come fatto nel passaggio precedente.

Infiliamo ora la fibbia con i due passanti, poi prima di ripiegare il collare su se stesso e ripassarlo nuovamente nella fibbia si deve inserire la seconda metà della chiusura.
Prima di fare le successive cuciture è bene verificare che una volta terminato il collare si chiuderà correttamente onde evitare di dover scucire il tutto.

Facciamo passare circa un paio di centimetri di cordoncino dal passante e uniamolo alla fettuccina come nella foto qui sopra.

Ora non ci resta che fare l’ultima cucitura e poi il collare sarà pronto.
Per maggiore praticità si puo’ usare la macchina da cucire a braccio libero.

Realizziamo una cucitura passando più volte su se stessa per dare maggiore resistenza proprio come abbiamo fatto per fissare l’anello metallico.

Et voilà, il collare per il nostro cane è pronto. E’ proprio il caso di dire che è più facile farlo che spiegarlo. Siete pronti per creare il vostro primo collare fai da te per il vostro cagnolino?

 

Fonte

 

RISPONDI

49 − 41 =