Le diete rigide rovinano il matrimonio, lo dice la scienza

Ammettiamolo, noi donne non avevamo bisogno che la scienza ci dicesse che la fame e le diete rendono le persone scontrose, irritabili e talvolta sgradevoli.

Molti studi hanno provato che il livello di zucchero nel sangue può essere causa di cattivo umore.
La maggior parte degli studi sono stati fatti coinvolgendo estranei ma il dott. Bushman ha condotto lo studio tra coppie di innamorati sposati per vedere se il cattivo umore si ripercuoteva all’interno della vita coniugale.
Per capirlo, Bushman ha reclutato 107 coppie e ha insegnato loro come misurare la glicemia. Poi ha fatto un insolito regalo a ogni coppia: una bambola voodoo e 51 spilli.

E’ stato detto che la bambolina rapprensentava il coniuge e che ogni sera prima di andare a letto avrebbero dovuto colpire la bambola con gli spilli a secondo di quanto erano arrabbiati con il coniuge.

voodoo-dieta-matrimonioDopo tre settimane, Bushman e il suo team hanno valutato i danni arrecati ad ogni bambola. Bushman e la sua squadra hanno riferito a The Proceedings of the National Academy of Sciences che i volontari che avevano bassi livelli di glucosio nel sangue avevano infilato piu’ spilli nelle bambole voodoo rispetto a quelli che avevano alti livelli di glucosio nel sangue.

In realtà, le persone con i più bassi livelli di zucchero nel sangue bloccato più di due volte il numero perni nelle bambole voodoo, rispetto alle persone con i più alti livelli, i ricercatori hanno trovato.

Bushman pensa che la sua scoperta potrebbe aiutare le persone a ridurre il scoppi d’ira perché hanno fame.

“Quello che possiamo concludere è che il glucosio aiuta l’autocontrollo”, dice Bushman. “E quando i livelli di glucosio delle persone sono bassi, diventa più facile perdere la pazienza.”

Ovviamente i livelli di zucchero nel sangue non sono l’unico fattore scatenante ma livelli bassi di zucchero  rende più difficile controllare le emozioni, dice Emil Coccaro , psichiatra presso l’Università di Chicago.