I perchè dell’Agility Dog

L’agility Dog è uno degli sport più conosciuti per cani, consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve completare nel minor tempo possibile grazie alle indicazioni del suo amico umano. Ad ogni errore effettuato viene assegnata una penalità. I percorsi sono composti da un minimo di 15 fino ad un massimo di 20 ostacoli e il hanno una lunghezza compresa tra i 100 e i 200 metri.

E’ uno sport che permette di migliorare la relazione con il proprio cane instaurando un rapporto più coinvolgente basato sul gioco.

Il cane praticandolo mantiene la sua forma fisica e il tono muscolare ma ottiene anche molteplici benefici psicologici grazie al rapporto che si crea con il suo conduttore.
Inoltre per eseguire un percorso il cane deve riconoscere i comandi e questo non è utile solo al fine dello sport ma nella vita di tutti i giorni perché avrete un cane educato che risponderà ad ogni vostro richiamo evitando cosi di mettersi in situazioni di pericolo. I cani che praticano agility inoltre essendo abituati a stare in compagnia dei propri simili son ben socializzati e non mostrano segni di aggressività quando durante una passeggiata incontrano altri cani.

L’agility dog è un toccasana sia per l’umano che per il cane, il primo si terrà in forma correndo dietro al peloso per mostrargli il percorso mentre quest’ultimo vivrà più sereno perché potrà scaricare tutte le sue energie e passare tanto tempo con il suo proprietario.

Sia che siate interessati a far le gare col vostro cane o semplicemente passare del tempo con lui divertendovi insieme vi consigliamo di provarlo, siamo certi che a parte un primo momento di sconforto per far capire al cane che no, non si passa sotto gli ostacoli e no nemmeno intorno vi divertirete entrambi come pazzi. Inoltre al contrario dell’immaginario collettivo tutti i cani possono imparare indipendentemente dalla razza, certo alcuni sono più portati di altri ma se vi armate di tanta buona volontà e pazienza niente potrà fermarvi.

Riassumendo
CHI: occorrono tassativamente un cane e un bipede con tanta buona volontà e voglia di correre
COME: ovviamente con tantissima pazienza e un po’ di fantasia, vietato arrendersi alle prime difficoltà
DOVE: per iniziare prendete qualche lezione presso un centro agility, successivamente se non volete fare gare potrete continuare anche da soli
QUANDO: se fatto per partecipare alle gare dovrete allenarvi due o tre volte alla settimana ma se volete semplicemente divertirvi anche solo una volta a settimana
PERCHE’: perchè il vostro cane ha assoluto bisogno di muoversi e perchè instaurerete un rapporto bellissimo